Vai alla home di Parks.it

Concluso il corso di Potatura dell'ulivo a Vaso Policonico

Un altro successo per l'Associazione A.N.A.S. di Collesano di Antonino Vara

(Petralia Sottana, 13 Mar 19) Concluso con un successo di partecipazione il IV° Corso teorico-pratico di Potatura dell'Olivo a Vaso Policonico organizzato dell'A.N.A.S. Italia, zonale di Collesano.Sono stati 47 gli allievi che hanno partecipato al IV° corso di potatura dell'olivo a vaso policonico organizzato dell'A.N.A.S. Italia zonale di Collesano.Il corso, costituito, da una giornata teorica si e svolta sabato 9 marzo, presso il Centro Sociale del Comune di Campofelice di Roccella, ringraziando per la sensibilità e la disponibilità dimostrata da parte dell'Amministrazione Comunale con il Sindaco Michela Taravella e dell'Assessore con delega all'Agricoltura, quest'ultimo ci ha onorato della sua presenza all'incontro.Mentre Domenica 10 marzo si è effettuata la parte pratica di potatura, tenutasi in presso l'azienda agricola e dell'Agriturismo "Terre di Himera" di proprietà del Sig. Fabrizio Russo, potremmo definirla una bellissima location, in quanto punto panoramico sul mar tirreno e poi essendo accanto ad un famoso sito archeologico del famoso Museo Himera. Antonino Vara, organizzatore dell'evento nonché Presidente dell'A.N.A.S. Italia zonale di Collesano e Presidente Provinciale Palermo, conclude affermando con soddisfazione che mettere in mostra  la potatura  una delle tecniche agricole più importante delle fasi produttive,e  con essa regoliamo la pianta e la condizioniamo alla produzione è stato importante sia dal punto di vista didattico che anche conoscitivo per chi cerca di fare dell'agricoltura una fonte di lavoro..

I corsisti che hanno partecipato, sono arrivati da diverse località della Sicilia ed hanno potuto apprezzare i  docenti del corso veri esperti della potatura del Vaso Policonico come il tecnico divulgatore P.A. Francesco Bruscato e l'agronomo scrittore e giornalista Mario Liberto e il giovane Agronomo dott. Alessandro Agnello, che hanno curato la parte teorica e pratica.
Il corso si è concluso con la consegna degli attestati e con una degustazione di prodotti tipici locali a Km 0 presso il ristorante e pizzeria il "Ghiottone" di Campofelice di Roccella.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco delle Madonie