Vai alla home di Parks.it
 

L'Abies Nebrodensis nel Padiglione 22 -Madonie Expo alla 68 edizione della Fiera Campionaria del Mediterraneo

Il simbolo del Madonie Geoparco Unesco

(Petralia Sottana, 28 Mag 19) Il Madonie Geopark UNESCO alla 68 edizione della Fiera Campionaria del Mediterraneo di Palermo con la mostra itinerante sull'Abies nebrodensis.
I pannelli e il diorama, installati all'interno del padiglione 22 - Madonie Expo, descrivono la specie, il suo habitat, le azioni di conservazione e quelle di divulgazione e valorizzazione, condotte dall'Ente Parco congiuntamente al Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali dell'Università di Palermo, al Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale e ai comuni di Polizzi Generosa e Geraci Siculo, partners del progetto.Lo  chiamano "arvulu cruci cruci", letteralmente albero croci-croci per via della caratteristica forma dei rami, stiamo parlando dell'Abies nebrodensis, conifera endemica delle Madonie,  la cui popolazione naturale consta di appena 30 esemplari confinati in una stretta valle a 1600 metri di altezza. Eletto  come pianta simbolo dell'isola da parte della Società Botanica Italiana, l' Abete delle Madonie è uno dei casi più interessanti tra le conifere che caratterizzano il patrimonio forestale italiano, sia per l'interesse botanico che per la sua condizione di specie relitta, a causa dell'intervento dell'uomo che ne ha profondamente modificato l'habitat originario.Un tempo diffuso su tutte le montagne del nord Sicilia, l'abete fu ritenuto estinto agli inizi del Novecento a causa del suo eccessivo sfruttamento. Poi la sorpresa. Nel 1957 un gruppo di botanici scoprì una popolazione superstite nel Vallone Madonna degli Angeli, nel territorio di Polizzi Generosa.  Da emblema del Parco delle Madonie a simbolo della Sicilia.

L'Abies Nebrodensis nel Padiglione 22 -Madonie Expo alla 68 edizione della Fiera Campionaria del MediterraneoL'Abies Nebrodensis nel Padiglione 22 -Madonie Expo alla 68 edizione della Fiera Campionaria del Mediterraneo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie