Vai alla home di Parks.it
 

IL PARCO DELLE MADONIE TERRA PERFETTA PER L'APICOLTURA E LA PRODUZIONE DI MELE BIOLOGICHE

A CALTAVUTURO IL 23 E 24 MELA MIELE FETS 2019

(Petralia Sottana, 15 Nov 19) Mela Miele Fest a Caltavuturo, 23 e 24 novembre 2018

Ritorna a Caltavuturo nel Parco delle Madonie il Mela Miele Fest sabato 23 e domenica 24 novembre .Degustazioni,Visite Guidate,Escursioni,Spettacoli,Tavole rotonde e la vendita negli stands dei prodotti agricoli e di artigianato locale.Per l'occasione sarà allestita presso il Museo Civico la Mostra TRAME DI FILO i ricami provenienti da alcuni paesi del Parco delle Madonie.La mela biologica e il miele saranno i protagonisti della festa. Il Parco delle Madonie rende il territorio perfetto per l'apicoltura e per la produzione di diverse tipologie di miele che a Caltavuturo avviene ancora secondo le più antiche tradizioni apistiche, molte le varietà al Timo, alla Zagara di Limone, Zagara di Arancio e Millefiori, ma ottimi sono anche il miele all'eucalipto, all'acacia, al cardo e al castagno.

Le mele,  sono un alimento ricco di vitamine e sali minerali con moltissime proprietà organolettiche dagli effetti curativi e benefici per l'organismo.  Domenica, comunque anche la degustazione delle "sfinci", dolce,  tipico del periodo di San Giuseppe ma che per l'occasione verrà inzuppato nel miele, così come vuole la tradizione. Molte le aziende agricole locali che che saranno alla manifestazione la Pro.bio.si produttrice della mela biologica di Caltavuturo, Nettare di Sicilia di Mario Cirrito, Miele Madonita di Vincenzo Sireci e Alveare delle Madonie di Maria Musca e tante altre. Visite guidate agli scavi archeologici di Terravecchia . A Palazzo Bonomo  si parlerà di "La mela e il miele: i loro derivati nel settore alimentare, sanitario, mentre la sera la musica live con la "Abusivi band"e il Cabaret in P.zza Cav. Vittorio Veneto.

Sabato 23 novembre

  • Ore 22:00 P.zza Cav. Vittorio Veneto spettacolo musicale con gli Abusivi band e degustazione di torta alle mele e sangria

Domenica 24 novembre

  • 09:30 Apertura degli stand espositivi
  • 10:00 Escursione al "Pagghiaru" (zona Mannari) con degustazione di formaggio, miele e noci e a seguire visita agli scavi archeologici di Terravecchia (servizio navetta gratuito con partenza da P.zza E loi.)
  • 10:00 Visita alle aziende di mele e miele (servizio navetta gratuito con partenza da P.zza E loi.)
  • Dalle 11:00 Urban tour visita guidata alle chiese
  • 15:30 Degustazione di sfinci in P.zza Cav. Vittorio Veneto
  • 18:00 presso Palazzo Bonomo, tavola rotonda "La mela e il miele: i loro derivati nel settore alimentare, sanitario e cosmetico".
  • 19:30 in P.zza Cav. Vittorio Veneto Cabaret ed estrazione delle "ceste d'eccellenza".

In questi due giorni sarà possibile visitare la collezione privata delle auto storiche della Targa Florio e l'esposizione delle hobbiste di Caltavuturo presso il Municipio.Inoltre sarà possibile visitare la mostra TRAME DI FILO presso il Museo Civico con i ricami e decori di alcuni dei paesi del Parco delle Madonie.

"

IL PARCO DELLE MADONIE TERRA PERFETTA PER L'APICOLTURA E LA PRODUZIONE DI MELE BIOLOGICHE
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie