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STUDIO E DIGITALIZZAZIONE DEI SENTIERI GEOLOGICI DEL GEOPARCO MADONIE UNESCO.

Hanno dimostrato Impegno , Serietà e Professionalità gli studenti dell'Istituto Tecnico "Filippo Parlatore" di Palermo

(Palermo Istituto Tecnico Filippo Parlatore, 10 Giu 22) Conclusione del P.c.t.o. "studio e digitalizzazione dei sentieri geologici del parco delle madonie, geopark unesco" che ha coinvolto gli alunni dell'istituto tecnico "Filippo Parlatore" e l'Ente Parco delle MadonieTappa finale del Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento per gli alunni delle classi 3A, 3B e 3D degli indirizzi Costruzioni Ambiente e Territorio e Agraria Agrolimentare e Agroindustria dell'Istituto Tecnico "Filippo Parlatore".Il P.C.T.O., frutto della convenzione tra l'Istituto Parlatore e l'Ente Parco delle Madonie, sottoscritta dal Dirigente scolastico prof. Sergio Picciurro e dal presidente dell'Ente dott. Angelo Merlino ha avuto la durata di 60 ore ed è stato seguito nelle varie fasi dal dirigente dell'U.O.B. 3 "Sviluppo, valorizzazione, fruizione ed Educazione ambientale" dott. Peppuccio Bonomo, tutor aziendale, e dal prof. Adamo Carmelo Lamponi coordinatore del progetto. Il percorso dal titolo: "Studio e digitalizzazione dei sentieri Geologici del Parco delle Madonie, Geopark Unesco" ha previsto lo studio analitico del Parco dei suoi principali sentieri dei caratteri specifici quali: la flora, la fauna, le valenze biologiche, geologiche e antropiche del territorio del GeoPark con l'approfondimento dei sentieri dell'Aquila reale e dell'Inghiottitoio alla Battaglietta. Mercoledì scorso alla presenza del presidente Angelo Merlino del dirigente Bonomo, della fiduciaria del plesso Filippo Parlatore professoressa Teresa Cirivello e dei docenti tutor interni Adamo Carmelo Lamponi, Rosario Caracausi e Antonino Smitti, gli alunni dello storico Istituto Tecnico hanno presentato alternandosi gli elaborati e gli studi prodotti durante l'anno scolastico in corso. I 40 alunni coinvolti hanno evidenziato tutte le peculiarità del proprio lavoro incentrato sull'importanza del ruolo di governo dell'Ente Parco e sulle valenze naturalistiche e ambientali del territorio mostrando le proprie competenze tecniche nell'ambito del rilievo topografico, planimetrico e altimetrico dei sentieri. Gli studenti delle 3 classi infatti in preliminari escursioni hanno rilevato il territorio interessato effettuando approfondimenti mediante l'utilizzo di strumentazione professionale tra cui: la stazione totale, il GPS e i droni a controllo remoto. Nel progetto, è stata considerata dall'Ente Parco l'importante collaborazione con l'associazione locale Haliotis, diretta dai geologi petralesi Alessandro e Fabio Torre profondi conoscitori della geomorfologia del territorio madonita e narratori ineccepibili degli eventi geologici del Parco. L'incontro conclusivo, nel quale gli studenti del Filippo Parlatore si sono contraddistinti per impegno, serietà e professionalità ha evidenziato come questa esperienza abbia trasmesso ai ragazzi del Parlatore un ulteriore arricchimento delle competenze di base, professionali e trasversali per cui è stato rilevato da entrambe le due Istituzioni coinvolte, l'impegno reciproco a confermare l'Accordo quadro nei prossimi anni e a continuare questa esperienza di P.C.T.O. nell'interesse delle comunità locali.

STUDIO E DIGITALIZZAZIONE DEI SENTIERI GEOLOGICI DEL GEOPARCO MADONIE UNESCO.
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