Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco regionale della Maremma in un App

Resoconto presentazione dell’Applicazione per Smart-phone e I-phone su flora, fauna e ambienti del Parco della Maremma

(Alberese, 06 Mar 13) I monti dell'Uccellina, il padule della Trappola, le scogliere di Talamone, la foce dell'Ombrone, le spiagge di Collelungo e Cala di Forno sono gioielli indiscussi del panorama naturalistico toscano. Da oggi alle decine di sentieri che si tuffano nel mare attraversando pinete, macchia mediterranea e strapiombi da cartolina, si aggiunge un pizzico di tecnologia con una nuova app per smart-phone e iPhone che permetterà di esplorare il cuore della Maremma attraverso il touchscreen del proprio cellulare.

Il parco regionale della Maremma è la prima area protetta in Toscana a scegliere un app per aiutare il visitatore nel riconoscere e identificare luoghi, piante e animali. Ieri, al centro direzionale dell'Ente Parco, ad Alberese, la presentazione dell'Applicazione per Smart-phone e I-phone. Un progetto interamente finanziato attraverso il progetto transfrontaliero di cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo Co.R.E.M., che prevede attività per divulgare la biodiversità. A realizzare la nuova App, invece, è stata la società QuestIT srl insieme al Museo di storia naturale della Maremma. "Sarà un po' come avere a portata di mano una guida, uno scienziato e un esperto di educazione ambientale, tutto dentro al telefonino" – ha detto l'ingegner Leonardo Rigutini, grossetano, già curatore della App per la Grosseto Parcheggi. QuestIT – per la cronaca - è una società nata nel 2007 come spin-off del dipartimento di ingegneria dell'informazione di Siena da un gruppo di ricercatori in ingegneria informatica. Tra questi anche Leonardo Rigutini, un passato da ricercatore universitario e professore universitario a contratto, 15 pubblicazioni in conferenze e riviste specializzate.

Per il lancio di questa interessante novità ad Alberese, ieri, pubblico delle grandi occasioni: imprenditori, istituzioni, esperti del web. Soddisfatti il presidente Lucia Venturi e il direttore Enrico Giunta. "Il Parco della Maremma - ha detto Lucia Venturi - lancia un'applicazione, per Android e i-Phone, con l'obiettivo di offrire una nuova opportunità di vivere e conoscere il suo territorio, gli ecosistemi, le specie che vivono qui. E' un'occasione in più per valorizzare il lavoro delle guide, di chi fa attività didattica, dei guardaparco. L'applicazione può essere scaricata gratuitamente sul proprio telefonino ed è stata realizzata grazie al progetto Corem che coinvolge Italia e Francia e che ha come obiettivo quella di disseminare nozioni scientifiche e sensibilizzare alla biodiversità il maggior numero possibile di persone. Ringrazio per testi e fotografie lo staff tecnico-scientifico del Parco e in particolare Giuseppe Anselmi e Gianfranco Martini".

La nuova app si articola su due livelli: uno più divulgativo (base) e l'altro destinato ai ricercatori scientifici (avanzato). Una volta scaricata l'applicazione è possibile riconoscere e avere informazioni su tutte le specie di flora e fauna presenti nel Parco. Registrandosi  è inoltre possibile inserire una serie di dati in tempo reale, rilevando, per esempio, la presenza di nuove specie o il verificarsi di fenomeni straordinari tipo una nidificazione. E proprio qui entra in gioco il partenariato con il Museo di storia naturale della Maremma, responsabile del progetto Citizen Science.

Le screenshot renderanno più facile in futuro scoprire il Parco e pianificare le escursioni. Un tocco sullo schermo del telefono ed ecco gallerie fotografiche di piante e animali con schede descrittive, illustrazioni e curiosità. Grazie ai contenuti e alle immagini che vengono scaricate sul cellulare, l'applicazione permette anche a chi non è un esperto di riconoscere qualsiasi animale o pianta durante la sua escursione. Tutto questo senza l'ausilio diretto della rete perché l'applicazione è pensata per lavorare anche "offline". L'applicazione, semplice da usare, prevede anche testi in inglese e francese. E' già disponibile sul market di Android e presto arriverà anche su Apple Store.

Il Parco regionale della Maremma in un App
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale della Maremma