Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Come arrivare

Il Parco del Matese è centrale rispetto alle principali vie di comunicazione del centro-sud Italia. La zona è servita da strade, ferrovie e autolinee, quindi raggiungerci è facile, sia in macchina sia coi mezzi pubblici.



In auto

Autostrade:

  • Se si viaggia in autostrada (A1), provenendo da Nord uscire a Caianello, imboccare la SP 372 "Telesina" (superstrada Caianello-Benevento), quindi uscire a Dragoni/Piedimonte Matese. Provenendo da Sud uscire a Caserta Nord. Proseguire seguendo le indicazioni per Caiazzo/Piedimonte Matese.

Viabilità ordinaria:

  • Dalla Campania
    Gallo Matese è raggiungibile imboccando la SP89 che sale da Fontegreca. Il settore centrale del massiccio si raggiunge per la frequentata SS158dir, che attraversa Piedimonte Matese, Castello del Matese e San Gregorio Matese. La zona sud-occidentale, il Monte Mutria e Bocca della Selva sono accessibili per la SP89 che attraversa Cerreto Sannita, lambisce Cusano Mutri e poi Pietraroja.

  • Dal Molise
    E' possibile raggiungere il settore nord-occidentale del Matese passando per il centro abitato di Monteroduni e seguendo la SP75 fino a Gallo Matese passando per Vallelunga. Campitello Matese si raggiunge molto comodamente per la SP106 da San Massimo, alle pendici settentrionali del massiccio. Il settore nord-orientale si raggiunge per la SS158dir passando per Guardiaregia, fino alla Sella del Perrone, e da lì proseguendo per le diverse direzioni.
    Infine è possibile salire sul Matese seguendo la SP94 che da Sepino sale verso il Passo S. Crocella fino ad arrivare alle pendici meridionali del Monte Mutria. Da qui si prosegue verso Sella del Perrone e si raggiunge la parte più interna del massiccio, oppure si scende verso i centri del beneventano.


In treno

L'accesso in treno è piuttosto comodo, soprattutto dal versante campano. Con diverse corse giornaliere la Ferrovia Alifana collega Piedimonte Matese a Napoli e a diversi centri della valle del medio Volturno e di Terra di Lavoro. Sebbene le vetture siano generalmente vecchie e lente, le corse sono piuttosto frequenti. Il viaggio da Napoli a Piedimonte Matese richiede approssimativamente due ore. Le corse di autolinee più frequenti sono quelle della compagnia Ferrazza di Piedimonte Matese, della CPTC e della CPTC, che mettono in comunicazione il Matese coi principali centri della Campania e del Molise.



In aereo

Il Parco del Matese dista circa 45 km dall'aeroporto di Capodichino (Napoli).

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Regionale del Matese