Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Educazione ambientale

Le strutture che operano nel Parco

Nel Parco Regionale del Matese operano tre strutture: CEA di Castello Matese, CEA di S. Lupo, CEDA di Piedimonte Matese che sono nodi della rete INFEA della Regione Campania.
Ad essi sono affidati i progetti di educazione ambientale del Parco e gran parte della sua azione di sensibilizzazione nelle scuole.
Il CEA di S. Lupo, curato dal circolo Legambiente "Valle telesina", gestisce una Casa Natura di 50 posti letto che, oltre a funzionare come centro di informazione ed educazione ambientale, offre ospitalità ai Campi di volontariato per recupero e ripristino ambientale, ai campi natura per ragazzi, alle scolaresche che partecipano alle attività dei laboratori sulla cultura contadina locale. Si organizzano, inoltre, escursioni e visite guidate.
Il CEA di Castello Matese organizza visite guidate sui sentieri del Parco che, partendo dalla osservazione del territorio, diventano occasione di esperienze di educazione ambientale. Prepara, inoltre, laboratori sperimentali nei quali il fruitore ha la possibilità di un apprendimento multidisciplinare e multimediale.
Il CEDA, gestito dal circolo Legambiente di Piedimonte M. e attivato nel 1997, è un Centro di documentazione Ambientale che offre materiali informativi e tutoraggio didattico a supporto dei numerosi progetti di educazione ambientale svolti dalle scuole del territorio, in particolare sulle aree protette. Coordina le 13 scuole dell'area casertana del Parco che hanno aderito alla Rete di Scuole Capaci di Futuro del Parco del Matese, attivata dal 2000, partecipando a progetti di Legambiente come Mappa del Tesoro, Tesori d'Italia e La scuola adotta un comune e a giornate di volontariato ambientale come "Puliamo il Mondo" e "Operazione scuole pulite". Il CEDA organizza da due anni, nell'ambito della Giornata Europea dei parchi, una Mostra didattica sui "tesori" del Parco del Matese e ha collaborato nell'a.s. 2003/04 alla realizzazione dell'Atlante dei Tesori della Provincia di Caserta, in cui sono presenti numerosi lavori delle scuole della Rete CdF del parco.
Il CE.D.A. è ospitato, grazie alla collaborazione della Città di Piedimonte M., nella Biblioteca Comunale, dove sono consultabili volumi, riviste, video, mostre sulle tematiche ambientali; dispone inoltre di una postazione multimediale per ricerche su Internet, di spazi di lavoro per piccoli gruppi e di una sala convegni con circa 100 posti.

Per informazioni:
- CE.D.A. di Piedimonte Matese (CE) - Tel. e Fax 0823/543116 - Cell. 328/9620905
E-mail: cedamatese@virgilio.it
- C.E.A. di Castello Matese (CE) - Cell. 338/9986286 - E-mail: sanfurn@tin.it
- C.E.A. di San Lupo (BN) - Tel. e Fax 0824/811064 - E-mail: ceasanlupo@katamail.com - Sito web: www.ceasanlupo.it

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Regionale del Matese