Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Itinerari

Il Matese è percorso da una rete di sentieri già segnati e ben individuabili con la segnaletica che li rende facilmente fruibili.
Essi si sviluppano in prevalenza sull'antica rete dei tracciati e dei tratturelli della transumanza e consentono di ammirare paesaggi di rara bellezza.
L'opera di recupero e manutenzione è stata effettuata in gran parte dalla sezione C.A.I. di Piedimonte Matese che, insieme al Gruppo Escursionisti del Matese, al Gruppo Speleologico del Matese ed al Centro di Educazione Ambientale, guidano il visitatore alla scoperta della natura, dei paesaggi e della storia di questo territorio incontaminato.
Passeggiate a cavallo, in mountain bike, escursioni ipogee, voli in deltaplano o col parapendio, arrampicate su roccia e ghiaccio, sci di fondo sono le opportunità che si offrono al turista, oltre ad interessanti escursioni guidate tra folklore, storia (ricordiamo che questi sono i luoghi del brigantaggio) e natura.

Il Sentiero Italia

Tra tutti gli itinerari possibili descriviamo il segmento matesino del "Sentiero Italia" che, con i suoi 6.000 km. e le sue 350 tappe forma il trekking più lungo del mondo, di notevole valore ideale e storico perché ripercorre sentieri utilizzati nei secoli.
Esso percorre il Matese dal Comune di Gioia Sannitica fino al valico di Monte Crocelle (mt. 1575) al confine con la regione Molise.
Lungo il suo snodarsi si visitano i piccoli centri medievali del Parco e le loro emergenze artistiche, si utilizzano vecchi tracciati legati all'antica tradizione silvo-pastorale, si attraversano suggestivi e fitti boschi, si incontrano cascate e sorgenti in quota con fontane ed abbeveratoi, si raggiunge la vetta del Monte Miletto (2050 mt s.l.m.) che è la vetta più alta del Matese e dalla quale, se la giornata è limpida, si possono vedere i due mari (Tirreno ed Adriatico).

Altre escursioni

Altre escursioni sono possibili sui sentieri segnalati da:

  • CAI, Sez. di Piedimonte Matese, e riportati sulla guida: "Sentieri del Matese".
  • GEM, Gruppo Escursionisti del Matese, e riportati sulla pubblicazione "Itinerari del Matese, escursioni e trekking"
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Regionale del Matese