Vai alla home di Parks.it

Educazione ambientale

Il Parco e le scuole

Tutto il territorio è caratterizzato da aspetti paesaggistici estremamente suggestivi e da ambienti modificati solo in modo marginale dall'attività dell'uomo; l'orografia accidentata ha infatti limitato da sempre le tradizionali attività agro pastorali e, più di recente, ha impedito lo sviluppo del turismo di massa sia estivo, sia invernale.
Per questo motivo il Parco si sta di mostrando un formidabile laboratorio di studio e di ricerca a tutti i livelli. Impegnato da oltre 10 anni nella tutela e nella valorizzazione del proprio territorio, nella ricerca e nello studio delle valenze naturali della valle dello Chalamy e della vicina conca di Dondena, il parco del Mont Avic, intende promuovere la fruizione didattica delle proprie risorse, che costituiscono un eccezionale laboratorio all'aperto, insostituibile strumento per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni naturali.

Una visita al Parco ed alle sue strutture consente eccezionali occasioni di conoscenza nel campo della botanica, della geologia, della zoologia. Fornisce alle classi occasioni

  • di approfondimento delle nozioni teoriche acquisite in classe
  • di sperimentazione e di verifica sul campo e in laboratorio di quanto rilevato
  • di acquisizione delle competenza che solo la pratica sul terreno permette

Altre informazioni

Rana rossa al Lac de Leser
Rana rossa al Lac de Leser
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Naturale del Mont Avic