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Parco del Monte Subasio

 

Parco del Monte Subasio. Piano triennale di contenimento numerico del cinghiale per gli anni 2014-16

Comunicazione ulteriore attivazione selezione

(Assisi, 29 Lug 15) Si comunica che, con specifica Determinazione in data 23/07/2015, in corso di perfezionamento, lo scrivente ufficio, in base a scelte condivise con l'Associazione Selecontrollori ed ecologisti del Parco del Monte Subasio in indirizzo, ha:

  • approvato i 4 gruppi di coadiutori della selezione della specie cinghiale all'interno del Parco Regionale del Monte Subasio per l'attuazione del vigente piano triennale di selezione 2014/2016, inserendo i neoformati;
  • approvato la delimitazione geografica dei N. 4 comparti all'interno del territorio del Parco Regionale finalizzati alla selezione della specie cinghiale così come da planimetria allegata;
  • assegnato ciascuno dei 4 comparti contrassegnati con le prime lettere dell'alfabeto ai rispettivi 4 gruppi di coadiutori della selezione della specie cinghiale all'interno del territorio del Parco Regionale;
  • preso atto della nomina dei referenti dei 4 gruppi;
  • approvato la individuazione dei punti fissi catastalmente e topograficamente indicati relativi al gruppo D all'interno del comparto contrassegnato con la lettera D di cui allo elenco allegato al presente atto affinché costituisca parte integrante e sostanziale;
  • evidenziato che tutti i punti fissi abilitati alla selezione saranno oggetto di verifica ai fini della sicurezza con riduzione a circa 2-3 punti per ogni sele-controllore;
  • dichiarato la volontà di sottoporre a verifica al 15 ottobre il Piano di contenimento in corso di attuazione esaminando lo stato della selezione evidenziando che laddove in qualche comparto non si sia raggiunto un numero di abbattimenti ritenuti in linea con l'attuazione del Piano, il Parco potrà procedere ad autorizzare l'attività di selezione degli altri gruppi nel comparto più deficitario; si ritiene che detto numero possa essere individuato intorno ai 40 esemplari.
  • Di procedere alla riattivazione dell'attività di selezione a partire da lunedì 27 luglio p.v. previa consegna a mano, presso gli uffici del parco a tutti i sele-controllori che si presenteranno, della comunicazione abilitativa all'attività di selezione con in calce specifica accettazione di ognuno.

Conseguentemente i soggetti abilitati quali coadiutori alla selezione della specie cinghiale all'interno del Parco, sono incaricati di procedere alla selezione in attuazione del Piano triennale approvato, con le modalità di seguito specificate:
a) gli abbattimenti verranno effettuati con il sistema all'aspetto da appostamento, catastalmente individuato mediante punti fissi;

  • b) è obbligatorio l'uso di proiettili a palle monolitiche ;
  • c) è vietato recarsi con l'arma sull'appostamento fisso senza essere accompagnati da un altro coadiutore della selezione abilitato
  • d) ogni coadiutore della selezione in corso di attività di selezione è obbligato a verificare la sicurezza del punto di sparo che occupa e ne sarà esclusivo responsabile; in particolare si deve sempre accertare che la traiettoria della palla si concluda sempre con l'impatto sul terreno;
  • e) le operazioni di governa hanno inizio il 24/07/2015, mentre quelle di selezione mediante abbattimento avranno inizio dal 27/07/2015 e comunque dopo il ritiro della presente lettera di incarico individuale;
  • f) le governe non potranno essere posizionate su superfici coltivate, sui prati sommitali e a distanze inferiori a 100mt. dalla sponda del fiume Tescio, nel tratto compreso tra le località Piano della Pieve (ad ovest) e Case Torre (a nord-est), zona di pertinenza del SIC IT5210022;
  • g) le operazioni di governa e abbattimento termineranno al raggiungimento della quota di n.242 capi abbattuti; eventuali provvedimenti di sospensione del Parco verranno tempestivamente comunicati;
  • h) le operazioni di governa e abbattimento verranno sospese, nelle aree SIC, nel periodo dal 1° Aprile al 31 Luglio;
  • i) le operazioni di abbattimento si svolgeranno tutti i giorni, ad esclusione dei festivi e prefestivi;
  • j) la dichiarazione del ferimento nella scheda operativa sostituisce la richiesta di autorizzazione necessaria all'azione di recupero;

Ed inoltre:

  1. La presente è valida qualora il soggetto incaricato sia in regola con la licenza di caccia, con l'assicurazione e con i versamenti;
  2. è vietato operare al di fuori dei punti individuati catastalmente ed approvati dal Parco;
  3. è obbligatorio portare sempre con sé la presente comunicazione, che costituisce INCARICO ed AUTORIZZAZIONE allo svolgimento delle operazioni di contenimento, nonché PERMESSO di TRANSITO sulle strade interne al Parco interdette alla circolazione veicolare;
  4. è ASSOLUTAMENTE VIETATO il transito al di fuori della rete viaria;
  5. è obbligatorio segnalare adeguatamente le aree interessate ai prelievi selettivi mediante tabellazione da apporsi antecedentemente ad ogni intervento;
  6. è obbligatorio depositare, prima dell'inizio delle operazioni di contenimento, la scheda operativa per il Corpo di vigilanza nella cassetta VERDE, mentre la scheda per il Parco dovrà essere depositata nella cassetta NERA al termine delle operazioni; per il gruppo D viene introdotta una cassetta presso la sede della Comunità Montana in Valtopina; in alternativa si stanno approntando mezzi di comunicazione più in linea con i tempi (e-mail e sms);
  7. è obbligatorio compilare in tutti i campi le schede, con particolarmente riferimento alla classe di età e sesso dell'animale abbattuto, sul quale dovranno essere apposte esclusivamente le nuove fascette marcate 2013, le vecchie, non marcate o marcate 2008 o anni precedenti, cessano di validità e devono essere riconsegnate se non già fatto;
  8. è obbligatorio versare al parco a titolo di rimborso i seguenti oneri:
    a. € 10, per ogni capo striato abbattuto,
    b. € 20 per ogni rosso abbattuto,
    c. € 25 per ogni femmina adulta abbattuta,
    d. € 35 per ogni maschio adulto abbattuto.
  9. i coadiutori della selezione che all'interno dei propri terreni (o dei familiari conviventi) procedano, nell'ambito dell'attuazione del piano di contenimento della specie cinghiale alla selezione mediante abbattimento di un capo di cinghiale sono esonerati dal versamento degli oneri al Parco alle seguenti condizioni:
    a. ci sia la presenza, all'interno delle proprietà ove viene abbattuto il capo, di colture agrarie in atto;
    b. siano seguite scrupolosamente tutte le altre procedure previste dal regolamento vigente per la selezione;
    c. venga rivolta istanza documentata di esonero degli oneri sotto forma di autodichiarazione dei partecipanti alla selezione secondo un modello predisposto dal Parco.
  10. E' in facoltà del Parco procedere alla sospensione dell'attività dei coadiutori della selezione non in regola con i versamenti in favore del Parco stesso.

Per quanto non previsto nella presente nota, si fa riferimento al Regolamento per l'attuazione del Piano di riequilibrio della specie cinghiale all'interno del Parco regionale del Monte Subasio.

Il Direttore
F.to Dott. Galli Marco Vinicio

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