Vai alla home di Parks.it

Parco del Monte Subasio

Banner Locale per la promozione del territorio

Educazione ambientale

L'attività didattica del Parco del Monte Subasio 2015-2016

L'attività didattica nell'ambito del Parco del Monte Subasio viene svolta dall'Associazione G.U.M.P. (Gruppo Umbro Mineralogico e Paleontologico).     
Con il G.U.M.P si effettuano visite guidate alla Mostra Permanente annessa al Laboratorio Ecologico di Geopaleontologia allestito presso la sede del Parco.


Offerta didattica 2015-2016

Gli Operatori didattici del Museo di Geo-Paleontologia di Assisi, presso la sede del Parco Regionale del Monte Subasio, propongono per l'anno scolastico 2015/2016 itinerari didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Le proposte didattiche sono differenziate in base alle diverse fasce d'età dei partecipanti: Scuole Primarie, Scuole Secondarie di primo grado e Scuole Secondarie di secondo grado. Le nostre attività sono multidisciplinari e spaziano dalla geologia alla paleontologia, dalla zoologia alla botanica, dalla chimica alla fisica, dall'antropologia all'archeologia. Ogni attività didattica è affiancata da incontri in classe ed uscite sul territorio, per una trattazione più completa e coinvolgente dei diversi argomenti. Tali proposte sono pensate come un utile strumento che i docenti possono utilizzare nell'ambito della programmazione; per tale motivo siamo disponibili a rapporti di progettazione con insegnanti che desiderino ideare percorsi che meglio si adeguino alle singole esigenze di programmazione didattica, anche con uscite e tematiche legate al proprio territorio. Punto di forza delle attività proposte è il principio metodologico della multidisciplinarietà nell'approccio conoscitivo, didattico e divulgativo. Per stimolare curiosità e l'interesse per gli argomenti proposti ogni partecipante è protagonista e non spettatore delle attività, applicando il metodo del "learning by doing".

Gli obiettivi delle nostre attività didattiche sono:

• Stimolare le capacità di osservazione, apprendimento, creatività e di manualità.

• Fornire concetti base degli argomenti trattati, creando mappe concettuali multidisciplinari.

• Stimolare l'interazione, la partecipazione attiva e la collaborazione.

• Far comprendere l'importanza della salvaguardia dell'ambiente e dell'enorme patrimonio naturale, storico e culturale del nostro territorio regionale.

LA MOSTRA PERMANENTE DI GEO-PALEONTOLOGIA

La Mostra Permanente di Geo-Paleontologia si articola in 3 sale: la prima tratta i processi di fossilizzazione e le ere geologiche attraverso l'esposizione di fossili provenienti da diverse parti del mondo. La seconda ha come tematica il Monte Subasio con rocce e fossili del territorio. La terza tratta diverse tematiche: i rettili fossili dell'Era Mesozoica provenienti da diversi giacimenti fossiliferi di rilevanza internazionale, il confronto fra il Giurassico dell'Umbria e del resto d'Europa, l'estinzione degli ammoniti e dei dinosauri.

Una quarta sala espositiva ospita mostre tematiche temporanee nel corso dell'anno solare (mostra mineralogica, evoluzione degli ammoniti, piante aromatiche, ecc…).

LE ATTIVITA' DIDATTICHE

Attività in classe

Sono attività propedeutiche e di approfondimento per le tematiche affrontate nei laboratori, nei percorsi tematici e nelle uscite didattiche.

Laboratori

L'attività consiste in esperienze ed esercitazioni pratiche volte all'osservazione e alla manipolazione diretta di materiali e reperti. Il tutto può essere svolto nelle aule didattiche del Museo o in classe, con l'ausilio di supporti tecnico- scientifici.

Percorsi multidisciplinari

Percorsi progettati sviluppando una stessa tematica che investe più discipline da realizzare nel corso dell'intero anno scolastico. Questi percorsi, progettati integrando attività, laboratori e lezioni in classe e/o in strutture convenzionate, vengono proposti ad un prezzo scontato per tutto l'anno scolastico.

Attività all'aperto

L'esplorazione diretta del territorio è un'attività didattica che costituisce un momento stimolante di apprendimento e di approfondimento delle tematiche proposte.

Escursioni e Visite guidate

Sono disponibili visite guidate presso la Mostra Permanente di Geo-Paleontologia e nel territorio del Parco Regionale del Monte Subasio. Inoltre si organizzano visite guidate di un giorno anche in altri territori della Regione, presso strutture e centri di educazione ambientale, compatibili con gli argomenti trattati.

 

PROPOSTE DIDATTICHE E LABORATORI

Le attività di seguito proposte si compongono di una lezione multimediale- interattiva e di una o più attività di laboratorio in classe. Alcune attività sono propedeutiche ad un'uscita didattica nel territorio.

Le attività sono modulabili in base agli argomenti che i docenti hanno intenzione di trattare durante l'anno scolastico. Inoltre è possibile progettare dei percorsi tematici multidisciplinari, in modo da coinvolgere i partecipanti in una serie di attività didattiche mirate, fino alla realizzazione di un prodotto finale.

Le attività proposte sono fruibili da ogni ordine scolastico, in quanto posso essere adattate alla scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado. Di seguito è riportata la tabella di riferimento:

P Scuola Primaria

S1 Scuola Secondaria di Primo Grado

S2 Scuola Secondaria di Secondo Grado

Il costo indicato per ogni laboratorio è a partecipante. Qualora i docenti aderiscano a più laboratori o a percorsi multidisciplinari sono previste delle riduzioni per ogni attività scelta.

NOTE INFORMATIVE

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare i referenti al numero • 339 7743826 (Federico Famiani) oppure al 333 3328432 (Luana Zerenghi).

Le prenotazioni delle attività didattiche, delle lezioni in classe e delle • escursioni e visite guidate va confermata, previo accordo telefonico con il referente, con il modulo di conferma prenotazione attività allegato da inviare all'indirizzo e-mail mostrageologica@gmail.com

Per visitare la • Mostra Permanente del Laboratorio Ecologico di Geo- Paleontologia contattare il responsabile al numero 339 7743826.

Mostra Permanente di Geo- Paleontologia• , presso la sede del Parco Regionale del Monte Subasio, situata a 800 metri dalla città di Assisi, lungo la strada provinciale per Armenzano (Loc. Cà Piombino – Assisi).

Per raggiungere la sede del Parco Regionale del Monte Subasio non • si è soggetti al checkpoint per i bus turistici ed è soltanto necessario comunicare l'itinerario alla Polizia Municipale del Comune di Assisi.

I mezzi di trasporto per raggiungere le emergenze naturalistiche del • Monte Subasio non possono superare i 9 metri di lunghezza. Qualora i mezzi non siano idonei al transito non si possono garantire le visite alle emergenze naturalistiche, in alternativa è possibile noleggiare mezzi muniti di permessi a prezzi ridotti.

I costi indicati sono comprensivi di assicurazione RC e del materiale di • consumo per le attività didattiche.

Educazione ambientale - Laboratorio Acqua e Rocce
Educazione ambientale - Laboratorio Acqua e Rocce
Laboratorio Ecologico di Geopaleontologia presso la sede del Parco
Laboratorio Ecologico di Geopaleontologia presso la sede del Parco
Trovate 13 proposte. Risultati dal n. 1 al n. 13

   

  PropostaInfanziaPrimarieMedieSuperioriInsegn.GruppiAltro
  
 Archeogiocando
Durata: Mezza giornata, Una giornata
 okokokokok 
Laboratorio FotografiaLaboratorio Fotografia
L'Arte e il paesaggio dell'Umbria attraverso l'Occhio fotografico
Durata: Una giornata
Costi: 150
Min. partecipanti: 20
Max. partecipanti: 50
  okokokokok
Acqua sorgente di vitaAcqua sorgente di vita
le meraviglie dell'acqua
Durata: Mezza giornata
Costi: 5 euro a partecipante
Min. partecipanti: 20
Max. partecipanti: 50
 okokok  ok
I rifiutiI rifiuti
Sosteniamoci con Energia
Durata: 6 ore
okokokok   
Laboratorio ZoologiaLaboratorio Zoologia
Durata: Due incontri da tre ore
okokokok   
Laboratorio BotanicaLaboratorio Botanica
Durata: 3 ore
okokokok   
Laboratorio Le rocce dell'AppenninoLaboratorio Le rocce dell'Appennino
Durata: 3 ore
okokokok   
Laboratorio Le Rocce della TerraLaboratorio Le Rocce della Terra
Durata: 4 ore
okokokok   
Laboratorio La CartografiaLaboratorio La Cartografia
Durata: 6 ore
okokokok   
Laboratorio I MineraliLaboratorio I Minerali
Durata: 3 ore
okokokok   
Laboratorio Acqua e RocceLaboratorio Acqua e Rocce
Durata: 3 ore
okokokok   
Laboratorio Gli orologi del tempo geologico: I FossiliLaboratorio Gli orologi del tempo geologico: I Fossili
Durata: 3 ore
okokokok   
Laboratorio Un libro scritto nella roccia: impariamo a leggerloLaboratorio Un libro scritto nella roccia: impariamo a leggerlo
Durata: 3 ore
Costi: 5 euro a partecipante
Min. partecipanti: 20
Max. partecipanti: 50
okokokok   
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2016 - Comunita Montana dei monti Martani, Serano e Subasio