Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Liberazione di un Biancone alle Pratarelle di Orvinio

Martedì 11 settembre 2012 ore 10,00

(Palombara Sabina, 07 Set 12) In questi periodi di fine estate i Guardiaparco dei Lucretili volgono frequentemente lo sguardo al cielo alla ricerca della coppia di Aquile e del loro "cucciolo", da poco al fianco dei genitori nell'esplorazione del cielo soprastante il nostro territorio.

Lo stretto monitoraggio condotto dal Servizio Sorveglianza sulla storica coppia di Aquile reali, ha avuto un giorno di fine agosto…un vero e proprio sobbalzo! All'improvviso a volteggiare sui Monti Lucretili non erano più le "nostre" tre aquile, ma ben quattro!
Subito i Guardiaparco si sono attivati per cercare di dare una spiegazione concreta all'inatteso episodio, formulando varie ipotesi a riguardo.
La risposta è giunta solo quando il Sig. Marco Calonghi di Montorio Romano ha chiamato l'Ufficio Sorveglianza comunicando di aver scoperto un grosso rapace sfinito atterrato sul proprio terreno, che non reagiva nemmeno all'abbaiare del suo cane.
Come sempre avviene in questi casi si è subito attivata la procedura di intervento nei confronti della fauna selvatica ferita o in difficoltà e il successivo trasporto presso centri specializzati per il recupero fisico dell'animale.
A questo scopo, si è consolidata ormai da anni una stretta collaborazione tra Ente Parco e il centro "Parco dell'Abatino" nel Comune di Poggio S. Lorenzo, dove il Dott. Antonio De Marco, medico veterinario,  gestisce la struttura e a cui è stato consegnato l'esemplare.
Proprio da lui sono arrivate notizie confortanti: il Biancone non è ferito, ma solo stanco e affamato e basterà dargli un accogliente ricovero e qualche boccone in più per permetterne la ripresa della migrazione annuale.
Probabilmente il nostro Biancone si è trovato ad occupare il territorio di caccia delle Aquile lucretili che non gli hanno permesso di alimentarsi e che comunque lo hanno scacciato dal proprio regno disorientandolo e procurandogli non poco stress.
Ad ogni modo, grazie alla sensibilità di un cittadino e alla pronta disponibilità degli enti preposti, questo rarissimo e splendido animale potrà riprendere il suo viaggio verso le mete di svernamento africane.

Infatti martedì 11 alle ore 10.00 il rapace perfettamente ristabilito, sarà liberato in loc. le Pratarelle, nel Comune di Orvinio, dove sarà possibile vivere insieme la straordinaria emozione della ripresa del volo. Saranno presenti nella circostanza il Direttore f.f. del Parco Naturale dei Monti Lucretili Laura Rinaldi, il Servizio Sorveglianza con i guardiaparco, il Servizio Educazione Ambientale con Giuseppina Lodovisi, il Servizio Comunicazione con Manuela Capotombolo ed il Responsabile Stefano Sorrentino.

Si ringrazia il centro di recupero "Parco dell'Abatino" per la cortese concessione della fotografia del Biancone

Liberazione di un Biancone alle Pratarelle di OrvinioLiberazione di un Biancone alle Pratarelle di OrvinioLiberazione di un Biancone alle Pratarelle di Orvinio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili