Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Cattura di equini incustoditi vaganti nel territorio del Parco

(Palombara Sabina, 13 Set 12) Il Comune di Monteflavio, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e le forze dell'ordine presenti sul territorio, sta avviando un progetto pilota per la cattura di equini non identificati e non custoditi nel territorio dell'area protetta; questi animali, che pascolano allo stato brado nel territorio del Parco, arrecano danni alle colture private e potrebbero risultare affetti da malattie infettive e diffusive pericolose per l'incolumità pubblica. In questi giorni si sta pertanto predisponendo l'ordinanza necessaria a far conoscere alla cittadinanza le indicazioni operative già suggerite dal Servizio Vigilanza dell'Ente Parco per il contenimento.

I Guardiaparco interverranno in collaborazione con le forze di Polizia locale per individuare gli esemplari allo stato brado e catturarli con i dovuti mezzi di contenimento e le necessarie cautele. In un secondo momento gli animali saranno portati in strutture idonee per la loro custodia, nonché per controllare che sia o meno presente il microchip di identificazione al fine di conoscerne la proprietà. L'intervento della ASL di competenza verificherà, attraverso campionamenti ed analisi, quale siano le condizioni generali e  lo stato di salute, mentre al termine delle procedure sarà deciso il destino finale di questi animali: o la vendita (peraltro si sono già offerti allevatori locali per l'acquisto) o l'abbattimento.

L'auspicio sentito da molti è quello di trovare un proprietario per questi cavalli evitando misure estreme di intervento 

Cattura di equini incustoditi vaganti nel territorio del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili