Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Aspettando il volo del Biancone….

(Palombara Sabina, 14 Set 12) La vicenda del Biancone ha catturato la sensibilità di molti cittadini che si sono rallegrati nel sentire che il rapace avrebbe potuto spiccare nuovamente il volo. La liberazione del Biancone è avvenuta, infatti, per la giornata dell'11 Settembre, presso le Pratarelle di Orvinio, dove sono accorsi in molti ad assistere al volo. Famiglie, bambini, il giornale Sabina tv, hanno partecipato all'evento per godere dello spettacolo. Tra gli interventi più significativi ricordiamo quello del direttore del parco, Dott.ssa Laura Rinaldi, la quale ha ricordato che una delle priorità del servizio Sorveglianza di un Parco Naturale è il monitoraggio e la salvaguardia della fauna selvatica ferita o in difficoltà e l'importanza delle aree naturali protette per la conservazione della biodiversità di cui il biancone è l'esempio più evidente.

Sotto la supervisione del dott. De Marco, i guardiaparco hanno liberato l'animale e tutti, con il fiato sospeso, hanno atteso che il rapace prendesse il volo. Nonostante alcuni tentativi il Biancone è rimasto a terra, anche se era in buona salute. Era evidente, come ha confermato Il dottore che l'animale ha ancora bisogno di riacquistare le forze.

I guardiaparco lo hanno nuovamente recuperato e riportato presso il Centro dove sarà accudito in una voliera più grande.

Non è finita dunque l'avventura del Biancone che verrà liberato nelle prossime settimane in attesa di una sua completa guarigione e di una liberazione finale 

Le fotografie dell'evento

PDF Scheda del Biancone (12Kb)
Aspettando il volo del Biancone….Aspettando il volo del Biancone….Aspettando il volo del Biancone….
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili