Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Palombara Sabina: 1° Raduno Camper e X^ Edizione il Giorno di Bacco

Sabato 17 e Domenica 18 Novembre 2012

(Palombara Sabina, 14 Nov 12) Sabato 17 Novembre si celebra la 1° edizione del Raduno Camper in Piazza Giovanni Paolo II a Palombara Sabina  con l'accoglienza e la registrazione degli equipaggi a partire dalle ore 9.00. Dopo il pranzo libero, alle ore 17.00, i camperisti potranno partecipare alla visita guidata presso il Castello Savelli, dove si potrà salire sulla torre e visitare il Museo Archeologico, a cura dell'Associazione Amici del Castello.

Domenica 18 novembre si svolgerà, nello stesso comune, la consueta 'Giornata di Bacco', giunta alla sua X edizione, all'insegna del buon cibo e vino, curata dall' Ass. Culturale Idee &Valori. L'evento inizierà alle  10,30 con i cicli di visite guidate al Castello Savelli, alla torre del Castello e al museo archeologico locale, di recente apertura, a cura dell'Associazione Amici del Castello (orario 10.30-13.00 / 15.00-19.30). La Coldiretti porterà i prodotti più importanti delle aziende agricole della zona direttamente a contatto con i consumatori, dalla terra alla tavola.

Dalle ore 12,00 alle ore 20,00, inoltre, presso la foresteria, sarà possibile degustare i principali vini del Lazio e del centro Italia, con una particolare attenzione a quelli del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili.

Il borgo medioevale si animerà con una  serie di percorsi enogastronomici, curati dalla Proloco del comune,  alla scoperta di nuovi sapori e profumi nella cornice degli antichi vicoli. Nella sala Ottaviani sarà possibile  partecipare ad una degustazione guidata a cura di Slow Food Sabina.  Inoltre sarà presentata la  Mostra - concorso fotografico "SCATTI D'ANNATA" dal titolo 'il vino: dalla vendemmia alla convivialità', per la sezione adulti, mentre per la sezione giovani sarà previsto un concorso dal titolo 'Si mangia! Dalla terra alla tavola, il cibo in ogni suo momento e interpretazione'. Nel pomeriggio vi saranno concerti e saranno esposte le opere d'arte fotografiche di Antonio D'Antoni. Alle 12.30 aprirà la Locanda di Bacco dove si potrà pranzare gustando prodotti tipici.

L'associazione culturale "La Palombella" curera' un angolo interamente dedicato all'olio sabino, festeggiando insieme 11 anni della festa dell'olio.

L'ingresso è libero. Con un'offerta di 5 Euro all'Associazione Idee e Valori, organizzatrice dell'evento, viene regalata una sacchetta e un calice Bormioli per la degustazione illimitata di tutti i vini presenti.

Il Parco sarà presente, il 17 ed il 18 presso il punto informativo di Piazza Giovanni Paolo II. Durante tutta la giornata di Domenica 18, uno stand espositivo, sarà presente presso il Castello Savelli.

Per informazioni ed iscrizioni al raduno:

Mauro 3926674364; Eugenio 3807017681

Per informazioni sulla Giornata di Bacco: Email : www.ideeevalori.it , oppure chiamare: Fabio 3802511133

Info Parco: info@parcolucretili.it;  tel. 0774/637027

 

Palombara Sabina: 1° Raduno Camper e  X^ Edizione il Giorno di Bacco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili