Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Seminario 'I siti della rete Natura 2000 e la Valutazione di Incidenza: normativa, misure di conservazione e gestione'

23 Novembre 2012 Palombara Sabina

(Palombara Sabina, 26 Nov 12) Venerdì 23 Novembre,  presso la sala del Giudice di Pace a Palombara Sabina, si è svolto il  seminario tecnico dal titolo "I siti della rete Natura 2000 e la valutazione di Incidenza: normativa, misure di conservazione e gestione".

L'evento, promosso dall'Agenzia Regionale Parchi in collaborazione con il Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili del Lazio, ha avuto l'obiettivo di sottolineare l'importanza, la tutela e la valorizzazione della biodiversità  nel territorio della nostra regione. Scopo dell'incontro è stato quello di promuovere il volume "Habitat e specie di interesse comunitario nel Lazio" e sensibilizzare le autorità locali e soprattutto i professionisti ed i tecnici di settore nella valutazione degli impatti di incidenza nelle zone SIC (siti di importanza comunitaria) e ZPS (zone di protezione speciale).

La giornata si è aperta con una breve introduzione del Direttore del Parco dei Monti Lucretili, Dott.ssa Laura Rinaldi, che ha salutato i presenti e ricordato l'importanza della valutazione di incidenza nell'ambito dei comuni che ricadono all'interno dell'area naturale protetta

Tra gli interventi più significativi ricordiamo l'intervento del  tecnico naturalista dell'Arp, Stefano Sarrocco e  dei tecnici Duccio Centili e Serafini Sauli Alessandro, appartenenti all'Area Conservazione Natura della Regione Lazio. L'incontro ha inoltre visto l'analisi di alcuni casi di studio, e approfondimenti a cura del dott. Enrico Calvario della società Lynx Natura ed Ambiente. 

Seminario 'I siti della rete Natura 2000 e la Valutazione di Incidenza: normativa, misure di conservazione e gestione'Seminario 'I siti della rete Natura 2000 e la Valutazione di Incidenza: normativa, misure di conservazione e gestione'Seminario 'I siti della rete Natura 2000 e la Valutazione di Incidenza: normativa, misure di conservazione e gestione'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili