Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Scandriglia. Polenta con spuntature e salsicce in piazza l'8 dicembre

Sabato 8 dicembre

(Palombara Sabina, 13 Dic 12) Sabato 8 Dicembre si è svolta presso il comune di Scandriglia la sagra della Polenta. A partire dalle ore 10.00 circa è iniziato l'appuntamento con i mercatini di prodotti artigianali dove i visitatori ed i turisti hanno potuto scoprire tante idee originali per i regali di natale. All'ora di pranzo sono corsi tutti a tavola a scaldarsi presso gli stand della Proloco di Scandriglia con piatti tipici della tradizione locale a base di polenta e spuntature, accompagnati dal buon vino e da musica popolare.

L'evento fa parte di una serie di iniziative svoltesi dal primo al nove dicembre, per festeggiare la Patrona del paese Santa Barbara, con musica, balli e cucina popolare.

Il Parco dei Monti Lucretili ha partecipato con un proprio stand distribuendo materiale divulgativo relativo all'area naturale protetta.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Pubblichiamo volentieri il comunicato stampa conclusivo a cura della Proloco:

"Comunicato stampa conclusivo

 Domenica 9 Dicembre, a Scandriglia, si sono tenuti i festeggiamenti in onore della Patrona Santa Barbara. Particolarmente sentita la partecipazione della popolazione alle manifestazioni in programma per un evento la cui importanza è stata sottolineata dalla presenza di importanti autorità. Tra queste sono stati ospiti a Scandriglia, infatti, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Ernesto Mandara, Vescovo della Diocesi Suburbicaria Sabina – Poggio Mirteto, che ha celebrato la Messa Solenne in onore della Patrona, Sua Eccellenza il Prefetto di Rieti D.ssa Chiara Marolla, Il Sindaco di Rieti Dr. Simone Petrangeli.

Durante la processione solenne si è svolta anche la cerimonia di deposizione di una corona al monumento ai Caduti di Scandriglia, alla presenza del Generale di Brigata Giancarlo Villa, Comandante della Scuola Interforze e Ispettore per la Difesa NBC, oltre alla delegazione in alta uniforme di Ufficiali della Sezione UNUCI di Rieti, guidati dal 1° Capitano Lino Martini, Presidente neo-eletto. Presenza costante e caratteristica quella degli Artiglieri della Sezione "Santa Barbara" di Scandriglia, che con i loro fazzoletti gialli e lo storico labaro hanno scortato la Santa Patrona della loro Arma.

Questa giornata concludeva la fase di festeggiamenti che hanno visto partire proprio da Scandriglia, con l'accensione della fiaccola votiva lo scorso 17 Novembre, le iniziative dedicate a Santa Barbara organizzate dall'Associazione "Santa Barbara nel Mondo" in collaborazione con l'Associazione Pro Loco di Scandriglia. Al banchetto offerto per l'occasione dal Sindaco di Scandriglia Paolo Palmieri erano infatti presenti, oltre alle citate personalità, Francesco Alvisini e Pino Strinati, con i quali, già dallo scorso hanno, si è dato il via ad una forte collaborazione e condivisione delle iniziative che uniscono Scandriglia al capoluogo reatino nel nome di Santa Barbara.

 Il Sindaco di Scandriglia, unitamente agli amministratori Comunali, ha presentato alle autorità le belle realtà locali del paese, insieme all'Associazione Pro Loco la Protezione Civile, la Polisportiva, la Banda Musicale, il Centro Anziani, l'Università Agraria di Ponticelli.

Tra i graditi ospiti anche Don Alberto Tartabini Parroco di Scandriglia, capace di trasmettere il proprio entusiasmo e supporto per le iniziative religiose più importanti, Padre Vincenzo Galli Rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie, il Prof. Umberto Massimiani dell'Istituto di Studi Sabini (storico ufficiale ed autore di pubblicazioni sulla Santa), il Comandante della locale Stazione Carabinieri M.llo Danilo Maira.

Nel pomeriggio, presso la Chiesa Parrocchiale di Scandriglia, si è tenuto lo spettacolo dell'artista fisarmonicista-cantastorie Daniele Mutino, che ha raccontato la vita della Santa.

Questa manifestazione conclude le iniziative religiose dedicate a Santa Barbara, comprese nel programma delle iniziative dell'Associazione Pro Loco, dedicate al trentennale della fondazione. Il programma "1982-2012: trent'anni tra la nostra gente" comprende comunque una prossima fase più… Natalizia, con iniziative che ricorderanno le attività che hanno contraddistinto la vita della Pro Loco durante tutti questi anni.

Bruno Borgia, Presidente dell'Associazione Pro Loco e coordinatore delle attività in programma ha espresso la propria soddisfazione e quella dei componenti l'Associazione per la buona riuscita degli eventi già svolti, ma, soprattutto, è certamente per noi motivo di orgoglio  l'interesse che sta crescendo intorno alle nostre tradizioni ed al culto per la nostra Patrona, recentemente sottolineato dal film prodotto dalla Lux Vide "Santa Barbara" e trasmesso su RAI uno proprio il 4 Dicembre in prima serata.

Senza entrare in merito alle scelte della sceneggiatura riguardo la fiction, peraltro ottimamente interpretata dalla bravissima Vanessa Hessler e da tutto il cast scelto da casa Bernabei, il film ha certamente risvegliato l'interesse verso il nostro territorio, facendo conoscere a tutto il mondo il nome di Scandriglia, della provincia di Rieti e della Sabina  in particolare e, soprattutto, i luoghi che da sempre sono legati alla vita della nostra Santa.

Un territorio che, per vocazione, ha tutte le carte in regola per far decollare il turismo legato alla religione ma anche alla bellezze naturali e storiche, oltre agli eventi  tradizionali e culturali e le attività connesse alla qualità dei prodotti della terra.

Soddisfazione unanime da parte di tutti, quindi, per l'ottima riuscita delle manifestazioni in programma e per la "storica" contemporanea presenza di tante importanti autorità in occasione dei festeggiamenti a Scandriglia, nel nome della Patrona Santa Barbara."

 

 

Scandriglia. Polenta con spuntature e salsicce in piazza l'8 dicembre Scandriglia. Polenta con spuntature e salsicce in piazza l'8 dicembre Scandriglia. Polenta con spuntature e salsicce in piazza l'8 dicembre
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili