Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Programma di Educazione Ambientale e Formazione Ecologica

Agenzia Regionale dei Parchi del Lazio – Programma FORUM Parco dei Monti Lucretili

(Palombara Sabina, 18 Dic 12) Come tutti gli anni ormai dal 2001 l'Ente Parco, in accordo con l'ARP, si è rivolto alle scuole locali offrendo la sua disponibilità a contribuire alla formazione dei bambini e delle bambine in materia di ambiente, ecologia e tradizioni locali, unendo la competenza scientifica alla creatività e alla fantasia.

Questo lavoro che ha sempre dato buoni risultati di interesse e partecipazione da parte degli insegnanti e delle classi coinvolte nei laboratori didattici, offerti dall'ente e realizzati dal Servizio Educazione Ambientale, sarà così articolato per il corrente anno scolastico 2012-2013:

Laboratori attivati su richiesta degli insegnanti:

  • Il Parco a piccoli passi
  • Visita e attività al Giardino dei Cinque Sensi di Licenza
  • Visita e attività al parco Faunistico Piano dell'Abatino (in collaborazione con    l'associazione che ne cura la gestione)
  • Sapori e saperi del Parco: pane e pasta
  • Sapori e saperi del Parco: olio e sapone
  • Parlare con gli alberi
  • Orienteering
  • La grammatica della fantasia (omaggio a Gianni Rodari)
  • Il lupo e il Parco è a cura della Legambiente, progetto LIFE WOLFNET
  • Il cittadino verde
  • Il Parco del vicino

Per un totale di 100 laboratori e 1953 bambini e bambine coinvolti delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Marcellina, Moricone, Montorio Romano, Palombara Sabina, Cretone, Stazzano,Poggio Moiano, Ponticelli, S.Polo, Bivio S. Polo, Licenza, e le scuole fuori Parco di Tivoli, Poggio nativo, Frasso Sabino, Toffia, Casaprota e Monteleone Sabino.

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

Le attività con le scuole inizieranno nel 2013 ma in occasione di un incontro avvenuto al Giardino dei Cinque Sensi di Licenza (sede del Servizio Educazione Ambientale) con il responsabile della Legambiente per il progetto europeo sul lupo, Dr. Stefano Raimondi, ci si è poi recati alla scuola primaria locale (che partecipa allo specifico laboratorio), dove insegnanti, alunni e alunne hanno riservato un'ottima accoglienza al Dr. Raimondi e agli operatori e operatrici del Parco.

I laboratori, coordinati dal Dr. Stefano Panzarasa (Resp. SEA), saranno svolti da Giuseppina Lodovisi, Donatella Passacantilli, Carlo Lalli, Valentina Capparella e Patrizia Casamassima (SEA), Roberto Pietrosanti e Laura Confaloni (Servizio Vigilanza), con la collaborazione di Paola Paolessi (Servizio Naturalistico), Emanuela Pucci e Angelo Mauro (SV)

A cura di Stefano Panzarasa (responsabile SEA)

Programma di Educazione Ambientale e Formazione EcologicaProgramma di Educazione Ambientale e Formazione EcologicaProgramma di Educazione Ambientale e Formazione Ecologica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili