Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

A Roccagiovine il terzo Tavolo regionale dell’acqua

(Palombara Sabina, 07 Apr 14) Giovedì 11 Aprile 2014

Si terra' Giovedì  11 Aprile, a partire dalle ore 9.30, presso la splendida sede del castello di Roccagiovine (Rm), nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, il terzo Tavolo dell'Acqua, organizzato dalla Direzione Ambiente della Regione Lazio nell'ambito del progetto europeo SWMED (Enpi cbc med Programme) sulla gestione sostenibile dell'acqua per uso domestico nelle regioni del Mediterraneo.
I Tavoli dell'acqua, espressamente previsti dalla Ue nella Direttiva Quadro sulle acque, rappresentano uno strumento innovativo per discutere le politiche pubbliche e le soluzioni tecniche per la gestione sostenibile delle acque e per elaborare sistemi e strategie per il soddisfacimento dei bisogni idrici e delle esigenze igienico-sanitarie della popolazione, puntando al rispetto dell'ambiente attraverso il risparmio idrico e la riduzioni dei costi.
Lo scopo dell'incontro e' di presentare e dibattere le principali criticita' nella gestione della risorsa idrica nella Regione Lazio, definire le linee guida di possibili soluzioni piu' rispondenti alle esigenze dei territori coinvolti e predisporre con i partecipanti una proposta strategica e politica condivisa e orientata al rispetto dell'ambiente e al contenimento dei costi.
L'incontro si aprirà con i saluti del Commissario del Parco prof. Marcello Vasselli e del Sindaco di Roccagiovine Marco Bernardi; seguirà con l'intervento del Direttore Regionale delle Infrastrutture Ambiente e Politiche Abitative l'ing. Bruno Placidi,  il responsabile scientifico del progetto SWMED arch. Giorgio Massi, il dott. Alessandro Scoppettuolo dell'area Risorse Idriche e S. I. I., l'Ing. Giulia Lo Gatto dell'area Risorse Idriche. Durante il dibattito interverrà con i suoi saluti l'Assessore regionale alle Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative, Fabio Refrigeri, iI dott. Giulio Conte di Irida srl, il Prof. Giuseppe Anzera del Dipartimento CORIS dell'Università Sapienza di Roma ed il dott. Federico Giannone che concluderà con la presentazione del policy paper.
 
Il progetto SWMED e' finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma ENPI CBC Med ed ha la durata di tre anni (1° settembre 2011 fino al 31 agosto 2014). La Direzione Ambiente della Regione Lazio e' capofila del progetto le cui attivita' prevedono, tra l'altro, uno studio di fattibilita' in loco per poter definire una metodologia di risparmio idrico ''su misura'' che tenga conto delle diverse tipologie di regolamento esistenti. I partner coinvolti provengono da quattro Paesi del Mediterraneo: Italia, Malta, Tunisia e Territori palestinesi.
 

Notizia del 07/04/2014

A Roccagiovine il terzo Tavolo regionale dell’acqua
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili