Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

E' arrivata la Primavera!

(Palombara Sabina, 07 Apr 14) Calendario 2014 - Aprile
Le attività di educazione ambientale mese per mese.

22 aprile: Giornata Mondiale della terra

GALLERIA FOTOGRAFICA


Per scaricare il Calendario completo in PDF tornare all'Home page (sulla destra in basso)

Per il mese di Aprile le proposte a scuola o con i genitori, come quelle riportate nella pagina del mese tramite i disegni delle bambine e dei bambini del Parco, sono relative ad attività da fare nella natura: gite, escursioni didattiche e poi in classe o a casa dei bei disegni che raccontino ciò che si è visto…
Una gita consigliata in questo periodo è al Giardino dei Cinque Sensi di Licenza, attualmente tutto in fiore!
Potete andarci e disegnarlo o dipingerlo è un'area adatta a tutti… http://www.parcolucretili.it/inners/pages/attivita_giardino
    
Questo mese è dedicato in particolare alla Giornata Internazionale della Terra (22 aprile)

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione che vuole coinvolgere più nazioni possibili, ad oggi coinvolge precisamente 175paesi. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
(Fonte: Wikipedia – continua: http://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_della_Terra)

Altro materiale prodotto nelle scuole simile a questo o riguardante comunque flora e fauna del Parco può esserci inviato. Alla fine dell'anno scolastico e per quest'anno che è il 25° anniversario dell'area protetta, vorremmo organizzare una bella mostra ( info: s.panzarasa@parcolucretili.it )
Notizia del 07/04/2014

E' arrivata la Primavera!E' arrivata la Primavera!E' arrivata la Primavera!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili