Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Prosegue il laboratorio "La Micologia e i funghi del Parco"

(Palombara Sabina, 30 Mar 15) Iniziato a Palombara il 15 gennaio scorso, presso la scuola dell'infanzia locale, il laboratorio didattico "La Micologia e i funghi del Parco" promosso dal SEA (Servizio si Educazione Ambientale) del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, nell'ambito del programma Gens 2.0, coordinato dall'Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio, sta concludendo in questi giorni la prima fase di attuazione e cioè le lezioni in classe. Durante le lezioni anche i Guardia Parco hanno illustrato agli alunni il loro ruolo nel Parco e, in particolare, il lavoro di controllo sui raccoglitori di funghi. Per la seconda fase del laboratorio si prevedono escursioni ad Orvinio, Licenza, Roccagiovine e Castiglione (Palombara). La prima escursione è fissata per il 13 aprile.
Al programma hanno aderito i cinque comuni di Palombara Sabina, Vicovaro, Licenza, Scandriglia, Frasso Sabino per un totale di 23 classi della scuola dell' Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°, per un totale di 445 ragazzi. I temi affrontati sono stati svolti in funzione delle differenti età degli alunni.
Il laboratorio "La Micologia e i funghi del Parco" è coordinato da Ada Maria Incollà, dipendente del Servizio Comunicazione del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, micologa iscritta nel registro nazionale dei micologi. Scopo del laboratorio, promosso dal SEA, è far conoscere i funghi nella loro bellezza e nella loro pericolosità, non solo dal punto di vista didattico e di comunicare ai bambini e ai ragazzi le tradizioni della raccolta ed il legame forte con la natura del nostro Territorio.
Conservare e proteggere la natura è compito del Parco ma, soprattutto di ognuno di noi: è questo il principale dei messaggi che bambini e ragazzi hanno accolto con molta sensibilità e responsabilità.

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
Servizio Comunicazione
Viale Petrocchi, 11 - 00018 Palombara Sabina (RM)
Tel. 0774.637027 Fax 0774.637060
www.parcolucretili.it - info@parcolucretili.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili