Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia premiato A Bruxelles con la CETS - Il programma

(Gravina in Puglia, 10 Dic 14) L'11 dicembre 2014 il Parco Nazionale dell'Alta Murgia vedrà ufficialmente riconosciuto il percorso partecipato che, attraverso 59 azioni realizzate dall'Ente con istituzioni locali, aziende private ed associazioni, ha portato al conseguimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile CETS

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, in un evento che coinvolgerà tutti i Parchi europei insigniti della CETS nel corso del 2014.
Ritirerà il premio il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesare Veronico, accompagnato dal Direttore dell'Ente Fabio Modesti.
"Questo premio - ha dichiarato il Presidente Veronico - ci inorgoglisce perché è il frutto di un lavoro condiviso che ha visto il contributo di una comunità fatta di privati, associazioni, e istituzioni che hanno creduto in questa sfida. Saranno virtualmente tutti con me, sul palco. E al mio rientro sono disponibile a presentare in tutte le nostre città un riconoscimento che dà lustro al territorio murgiano e ai suoi abitanti".
L'evento sarà l'occasione per presentare i parchi che entrano nel novero delle aree naturali protette insignite della CETS e presentare i progressi che i parchi stessi stanno facendo in cooperazione con imprese turistiche e tour operator all'interno del network.
"La CETS - precisa il direttore Fabio Modesti - ci consente di attuare una promozione del territorio compatibile con la prima finalità dell'Ente, la tutela della biodiversità nell'area del Parco. Un ruolo importante, nel coordinamento delle attività, è stato rivestito dalle collaboratrici del Parco Luciana Zollo e Mariagiovanna Dell'Aglio, curatrici del progetto".
Le premiazioni saranno intervallate da interventi istituzionali ed esempi di buone pratiche che illustrano il ruolo che la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette svolge per il turismo, l'ambiente e lo sviluppo regionale.
Sul sito www.parcoaltamurgia.gov.it e su www.facebook.com/altamurgiaofficial il report in diretta della premiazione.

Il programma

  • 9,30 Introduzione e benvenuto
    Renata Briano
    , Membro del Parlamento Europeo
    Ignace Schops
    , Presidente della Federazione EUROPARC
  • 9,45 La Carta Europea per il Turismo Sostenibile
    Paulo Castro
    , Membro del Consiglio - Federazione EUROPARC
  • 10,00 Premiazione dei nuovi Parchi CETS
    Una National Park (BIH), Public Institution "Nature Park Medvednica" (HR), Public Institution Lonjsko Polje Nature Park (HR), Parc naturel régional Loire Anjou Touraine (FR), Parc naturel regional de la Montagne de Reims (FR), Parc naturel regional du Morvan (FR), Area Marina Protetta Torre del Cerrano (IT), Ente Parco Nazionale del Pollino (IT)
  • 10,20 Turismo e biodiversità: benefici per la natura, benefici per le persone;
    Micheal O'Briain
    , Commissione Europea, Vice presidente del Dipartimento Natura - DG Ambiente
  • 10,30 Premiazione dei nuovi parchi CETS
    PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA (IT),
    Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano (IT), Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane (IT), PE ''Fruska Gora National park''
    (SRB), Special Nature Reserve "Gornje Podunavlje"(SRB)
  • 10,50 Turismo e imprese: la sfida della sostenibilità
    Francesca Tudini, Commissione Europea, Dirigente del Dipartimento Turismo-DG Imprese e Industria
  • 11,00 Il Sistema Europeo di Indicatori del Turismo (ETIS) e la Carta: premiazione speciale ad imprese locali distinte per resource e waste management - EUROPARC Spagna
  • 11,10 Consegna dei certificati di rinnovo della Carta ai Parchi
    Sistema Parchi Oltrepò Mantovano (IT), Espacio Natural de Sierra Nevada (ES), Parque Nacional de Garajonay (ES)
  • 11,30 IPAMAC: il valore della Carta per imprese e tour operator in Francia.
  • 11,40 Grand angle: uno dei primi 7 tour operator certificate in Francia con la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette.
  • 11,45 Conclusioni
    Ignace Shops
    , Presidente EUROPARC.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia