Vai alla home di Parks.it
 

La prima guida del Parco in tour nei comuni dell'Alta Murgia

Una serie di incontri alla scoperta del "cuore di pietra della Puglia"

(Gravina in Puglia, 07 Apr 15) Dopo il 'debutto' dello scorso gennaio presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", prende il via il tour di presentazione nei Comuni del Parco Nazionale dell'Alta Murgia della prima guida ufficiale dedicata all'area naturale protetta dal titolo "Il cuore di pietra della Puglia" (Adda Editore).
La guida, realizzata in coedizione con l'Ente Parco, illustra un territorio che custodisce nei suoi confini una biodiversità di flora, fauna, habitat e, soprattutto, di un elemento che lo contraddistingue: la presenza dell'uomo. Autore della guida è Antonio Sigismondi, naturalista e fotografo, che ha raccontato l'Alta Murgia attraverso immagini suggestive e informazioni dettagliate su tutti i beni naturalistici, paesaggistici e culturali.
"Conoscere il nostro territorio - dichiara il Presidente del Parco Cesare Veronico - è fondamentale per l'opera quotidiana di tutela e valorizzazione messa in atto da chi abita nei tredici comuni dell'Alta Murgia. Ma questa guida è, soprattutto, un eccellente strumento per i visitatori che, sempre più numerosi, si affacciano nel Parco alla ricerca di tranquillità e di bellezza".
La guida sarà presentata in una serie di incontri ad ingresso libero che partiranno il 9 aprile da Altamura (Sala Consiliare) per poi toccare i Comuni di Corato (15 aprile, Teatro Comunale), Minervino Murge (16 aprile, Biblioteca Comunale), Poggiorsini (23 aprile, Sala Consiliare) e, a seguire, le altre città del Parco.
Il programma prevede in apertura i saluti dei Sindaci dei comuni ospitanti. A seguire interverrà il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesare Veronico, per illustrare le attività intraprese dall'Ente anche per la promozione dei suoi beni ambientali e culturali.
La presentazione della guida prevede la presenza di Antonio Sigismondi che dialogherà con il Direttore f. f. del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Fabio Modesti ed eventuali ulteriori ospiti.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia