Vai alla home di Parks.it
 

Gli animali salvati dai Parchi Italiani protagonisti della prima giornata della Festa del Parco

(Gravina in Puglia, 13 Lug 15) Grande successo per il workshop "GLI ANIMALI SALVATI - Le specie sopravvissute grazie ai Parchi" che ha aperto la quarta edizione di UP! - Festa del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
L'incontro pubblico, tenutosi in Piazza Aldo Moro nel cuore del centro storico di Cassano Murge, ha visto la partecipazione del biologo e ornitologo Francesco Petretti e del Direttore del Parco, Fabio Modesti.
Nel corso dell'incontro sono state raccontate, con la formula di un talk show informale corredato da spettacolari video inediti e dalle celebri illustrazioni in tempo reale di Petretti, le storie di animali salvati dall'estinzione attraverso le politiche di tutela messe in atto dai parchi italiani, con particolare riferimento ai progetti messi in atto dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia per il lupo, il falco grillaio e l'avifauna.
Un'ora avvincente che ha coinvolto un numero crescente di spettatori (oltre il migliaio i presenti al termine del workshop) allargando gli orizzonti al difuori del territorio murgiano e ponendo in evidenza il ruolo strategico delle aree naturali protette per la difesa dell'ecosistema del Paese e dell'intera area del Mediterraneo, con aneddoti e curiosità dedicati a specie come il falco pellegrino e l'orso.
Al termine dell'incontro, il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha sottolineato come la partecipazione di un pubblico numeroso e variegato sia la prova di una sensibilità crescente su questi argomenti, ribadendo l'importanza del ruolo dei parchi per una divulgazione che esca fuori dagli schemi e sappia raccontare ai cittadini il valore inestimabile della biodiversità.

Gli animali salvati dai Parchi Italiani protagonisti della prima giornata della Festa del ParcoGli animali salvati dai Parchi Italiani protagonisti della prima giornata della Festa del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia