Vai alla home di Parks.it
 

13 marzo - Due escursioni in programma sui Sentieri del Parco Nazionale Alta Murgia

Due percorsi a piedi nei territori di Bitonto e Ruvo di Puglia, tra orchidee selvatiche e mandorli in fiore

(Gravina in Puglia, 09 Mar 16) Con la fine dell'inverno comincia la stagione delle escursioni nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Domenica 13 marzo sono in programma due attività. La prima, organizzata dall'Associazione INACHIS Bitonto è una delle azioni inserite nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile: una passeggiata naturalistica lungo i Sentieri del Volontari che, attraverso un percorso di 7 km di facile percorribilità attraverserà il territorio del Parco in agro di Bitonto. Tra i siti interessati all'escursione, lo jazzo Pietre Tagliate, un gioiello di architettura rurale, con ben visibili ancora i muretti perimetrali, il casolare, le pietre paralupi e il mungituro. L'escursione attraverserà successivamente la Murgia del Ceraso è caratterizzata dalle tipiche ondulazioni dei rilievi carsici tra le quali emergono i resti di quella che fu, ai tempi della "guerra fredda", una base missilistica della NATO. Lungo il sentiero AGR03AM sarà possibile svolgere attività di Birdwatching e scoprire la biodiversità murgiana con le prime e delicate fioriture di orchidee selvatiche. La passeggiata parte e si conclude a Masseria Lamandra/Azienda Donato Berloco dove sarà possibile apprezzare l'arte casearia tradizionale. Per partecipare è necessario iscriversi all'Associazione Inachis Bitonto con il versamento della quota annuale di euro 5. Per info: bitonto@inachis.org Tel. 3384661551 - 3207707751.

Nella stessa giornata è in programma l'escursione organizzata dal Centro Visite "Torre dei Guardiani" nel territorio di Ruvo, da Piano d'Annaia alla Pisticchia, lungo il sentiero AGR08AM. Si parte dall'azienda Patruno, meglio conosciuta come masseria Piano D'Annaia, situata sulla sp 39 Ruvo-Poggiorsini. Il percorso si sviluppa interamente in territorio di Ruvo di Puglia, seguendo dapprima stradine interpoderali e poi tratturi e muretti a secco. Il percorso è abbastanza vario ed attraversa una porzione di altopiano murgiano utilizzato sin dalla preistoria dall'uomo, ma con ampie distese di pascoli naturali, dove si ha l'impressione di essere lontanissimi dagli insediamenti umani. Si lambiscono vecchi jazzi abbandonati, aree archeologiche risalenti all'età del bronzo, antiche quote agrarie dotate di trulli e casedde, campi coltivati, piccole doline e cespuglieti di mandorli selvatici. La lunghezza dell'itinerario è di circa 13 km con un dislivello di 200 metri. L'iscrizione è obbligatoria e prevede un contributo di 7 euro a persona. Per prenotarsi è necessario telefonare al numero 080/3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviare una mail all'indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo.
Si consiglia, per entrambe le attività, di indossare abbigliamento sportivo e scarponcini da trekking, munirsi di acqua, sacchetto per rifiuti, cappello per il sole, kway.

Murgia del Ceraso
Murgia del Ceraso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia