Vai alla home di Parks.it
 

Pubblicato il Quaderno di campo sulla pecora di razza Altamurana - Il progetto per la sua tutela prosegue

(Gravina in Puglia, 14 Nov 17) Con la pubblicazione del Quaderno di campo n. 5 "La razza ovina Altamurana - un patrimonio antico : da ieri ad oggi" si chiude la seconda fase del progetto INCIPIT finalizzato al recupero della razza ovina "Altamurana", razza identitaria del territorio, minacciata di estinzione.

Il progetto, finanziato dall'Ente nell'ambito delle attività finalizzate al recupero ed alla salvaguardia della biodiversità, e realizzato dal Dipartimento DETO dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", ha avuto come obiettivi l'incremento numerico del piccolo nucleo di pecore "superstiti", il miglioramento delle potenzialità produttive, la valorizzazione della razza e dei suoi prodotti attraverso il monitoraggio delle popolazioni, l'informazione e la sensibilizzazione. Obiettivi raggiunti e, comunque, suscettibili di ulteriori miglioramenti.

La versione scaricabile del Quaderno di campo n. 5 è disponibile sul sito dell'Ente all'indirizzo www.parcoaltamurgia.gov.it/index.php/ente-gestore/pubblicazioni

Pubblicato il Quaderno di campo sulla pecora di razza Altamurana - Il progetto per la sua tutela prosegue
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia