Vai alla home di Parks.it
 

SIC2SIC nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Il Tour SIC2SIC fa tappa in Puglia: 1.000 km in bicicletta per raccontare la biodiversità

(Gravina in Puglia, 07 Ott 19) SIC2SIC è un progetto LIFE che intende promuovere i Siti di Interesse Comunitario nel paese con un'ampio partnariato tra cui il Parco dell'Alta Murgia che incontra i ricercatori dell'ISPRA il 5 ottobre ad Altamura presso la sala consiliare alle ore 18,30 e promuove la tappa Ruvo - Castel del Monte il 6 ottobre. 6.000 km, 100 tappe, 7 regioni, sono questi i principali numeri di un tour ciclistico a cui il programma europeo LIFE, con il Progetto "Sic2Sic-In bici attraverso la Rete Natura 2000", ha affidato il compito di portare tra la gente, le imprese, le istituzioni e le scuole i valori della biodiversità e della Rete Natura 2000.
L'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ossia la principale istituzione italiana di studi ambientali) è a capo del Progetto e in partnership con Fiab, Ares 2.0 ed Enne3 ha deciso di diventare protagonista di una campagna di comunicazione che vuole contribuire a superare quella soglia del 44% di popolazione che dichiara di conoscere la biodiversità.
Un'avventura in bicicletta iniziata a maggio 2018 e che ad oggi ha coinvolto Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna e Piemonte, attraversando 650 comuni e 228 Siti Natura 2000. Nel complesso, i ciclisti Sic2Sic hanno percorso 3.500 km, una lunga distanza in cui sono stati organizzati oltre 140 incontri istituzionali con le amministrazioni locali e le imprese e oltre 28 eventi informativi nelle scuole.
La risposta dei cittadini non è mancata. Oltre 2.500 persone hanno deciso di partecipare alle tappe pubbliche del tour. Ma non solo, sono oltre 10.000 le persone che hanno voluto condividere quest'esperienza aderendo ai canali informativi Sic2Sic.
Partiamo da qui per riprendere questa avventura, e questa volta la regione protagonista sarà la Puglia. Saranno percorsi più di 1.000 km e attraversati oltre 130 comuni in un viaggio che inizierà il 24 settembre a Manfredonia e terminerà il 19 ottobre a Lecce.
Si ripeterà l'esperienza delle altre regioni dove è già passato Sic2Sic, con il fitto calendario di incontri istituzionali, le attività di informazione nelle scuole e gli eventi di dibattito pubblico sui molti temi che spiegano il valore della biodiversità. Inoltre, sono previste anche quattro tappe di pedalata pubblica: il 29 settembre con un percorso di poco più di 7 km che va da Margherita di Savoia a Trinitapoli; il 13 ottobre con un percorso nella città di Taranto ed infine il 19 ottobre, ultima tappa, a Lecce.
Visita il sito lifesic2sic.eu per partecipare e condividere con i ricercatori di Ispra e le guide Fiab una passeggiata in bicicletta lungo un percorso che si immergerà negli straordinari paesaggi di alcuni tra i più interessanti Siti Natura 2000 della Puglia.

SIC2SIC nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia