Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Volontariato nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Parte il progetto per accogliere volonari da tutta Italia, interessati a collaborare nelle attività dell'area protetta

(10 Giu 08) Se ami la natura e vuoi dedicare un poco del tuo tempo e delle tue capacità alla sua conservazione oggi hai un'opportunità in più.Te la offre il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, che organizza dei campi di volontariato nell'area protetta.Un'occasione unica per chi vuole contribuire attivamente alla conservazione delle risorse naturali, conoscere direttamente le attività che si svolgono in un Parco Nazionale e, contemporaneamente, condividere tutto questo con altre persone che hanno a cuore l'ambiente.

I volontari saranno impegnati in attività diverse, in funzione delle esigenze dell'Ente Parco: si va dall'allestimento di manifestazioni organizzate dal Parco a lavori di pulizia in aree pic-nic, lungo un fiume o in riva ad un lago; dal servizio di assistenza e informazione ai turisti in particolari aree sensibili o di grande flusso fino alle attività di manutenzione sentieri e aree verdi, anche in collaborazione con associazioni locali di volontariato.

La giornata del volontario non prevede solo attività "lavorative", ma anche la possibilità di compiere escursioni nel Parco alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi dell'area protetta.Sono previsti periodi di collaborazione di dieci giorni nei seguenti periodi:

  • da martedì 17 giugno a giovedì 26 giugno 2008
  • da lunedì 7 luglio a mercoledì 16 luglio 2008
  • da mercoledì 23 luglio a venerdì 01 agosto 2008

I volontari alloggeranno presso due strutture del Parco: l'ostello di Valle Imperina e il centro per il volontariato di Agre.Il primo è ospitato in un fabbricato settecentesco, all'interno dell'antico (e oggi restaurato) villaggio minerario di Valle Imperina. Qui, per oltre 5 secoli, sono state attive le miniere di rame che rifornivano l'arsenale e la zecca della Repubblica di Venezia.

Il centro per il volontariato di Agre è invece ospitato in un antico ospizio medievale, posto lungo la Val Cordevole, sulla via di transito che scendeva dal nord Europa verso la pianura e il mare, frequentata per secoli da mercanti e pellegrini.

Per partecipare ai campi di volontariato basta compilare il modulo di partecipazione che si trova sul sito internet del Parco (www.dolomitipark.it) e inviarlo al Parco a mezzo posta, fax o e-mail ai seguenti recapiti:

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Piazzale Zancanaro, 1
32032 Feltre (BL)
Tel 0439.3328
Fax 0439.332999
volontariato@dolomitipark.it

Per ulteriori informazioni è attivo il numero di cellulare 329.2105989

Questo nuovo progetto del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è stato elaborato nell'ambito della prima edizione del Master in "Governance delle aree naturali protette", organizzato dall'Università del Molise in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e il Parco Nazionale della Majella. La pianificazione delle attività nasce dalla collaborazione dell'Ente Parco con la onlus "Lands". Le attività di volontariato sono coordinate dal dottor Antonio Cangelosi.

Scadenza 22/07/2008

Volontariato nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi