Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Viaggio attraverso il selvaggio Bellunistan

La prestigiosa rivista tedesca Bergsteiger dedica un articolo al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

(Feltre, 29 Ago 14) Bergsteiger e' una delle principali riviste di escursionismo e alpinismo in lingua tedesca, ha una tiratura mensile di 30.000 copie, con oltre 122.000 contatti mensili, e viene letta soprattutto in Germania, Austria e Alto Adige.

Il prossimo numero in uscita a settembre ospita un articolo, a firma di Klaus Vick, intitolato attraverso il selvaggio "Bellunistan", dedicato al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e alla sua natura incontaminata.

L'articolo tratta in particolare di una escursione ai Cadin de Neva, alla quale ha partecipato una quindicina di escursionisti tedeschi  (la meta' erano donne), vincitori del concorso online Train Test e Feel, organizzato da AKU, una delle principali ditte italiane produttrici di calzature per trekking e outdoor.

Gli escursionisti sono stati premiati dalla ditta con un weekend nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, preceduto da un soggiorno a Montebelluna, capitale mondiale della calzatura sportiva, con la visita allo stabilimento produttivo.

L'articolo riporta una intervista a Teddy Soppelsa (gia' autore di guide escursionistiche dedicate agli itinerari all'interno del Parco Nazionale), che ha condotto gli escursionisti fino ai Cadin de Neva, alla base della parete occidentale del Sass de Mura, dopo che gli stessi avevano pernottato al rifugio Bruno Boz.

Completa l'articolo una breve descrizione di quattro itinerari "classici" della zona occidentale del Parco Nazionale: la Busa delle Vette, i Cadin de Neva, l'Altopiano di Erera Brendol e il monte Pizzocco.

La larga diffusione e la notorieta' della rivista Bergsteiger permetteranno di far conoscere il  Parco e il rifugio Boz (uno dei sei rifugi CAI presenti all'interno dell'area protetta)  presso un pubblico particolarmente interessato all'attivita' escursionistica.

Viaggio attraverso il selvaggio Bellunistan
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi