Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Lanciamo un sasso nello stagno

Inizia il ciclo estivo di mostre, incontri e spettacoli al centro visitatori del Parco a Pedavena

(Feltre, 29 Lug 16) Prende avvio venerdi' 22 luglio il ciclo di iniziative "Lanciamo un sasso nello stagno", ospitato nell'omonimo centro visitatori del Parco a Pedavena e frutto della collaborazione tra Parco, Comune di Pedavena, Pro Loco e Biblioteca civica (che cura l'organizzazione degli eventi).

Si comincia alle ore 18.00, con l'inaugurazione della mostra "Origini", un viaggio nelle aree piu' selvagge e incontaminate del territorio del Parco delle Dolomiti Bellunesi, attraverso le foto di Mario Minute.

Unendo la passione alpinistica ad una raffinata tecnica fotografica Minute ha realizzato immagini di rara bellezza, con punti di vista inediti, ottenuti abbandonano i tradizionali percorsi escursionistici e raggiungendo localita' ancora inesplorate delle Dolomiti Bellunesi.
Vincitore del Concorso nazionale Torresella di Agordo nel 1999, nel 2003 e' stato premiato come miglior autore bellunese nel concorso fotografico indetto per il Decennale del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Gia' membro del Gruppo Fotografico del Basso Feltrino, ha collaborato a pubblicazioni dello stesso Gruppo, oltre che a numerosi libri editi dal Parco. Sue foto sono apparse nelle riviste del CAI, nel periodico Dolomiti e in Alp, nella monografia dedicata alle Dolomiti Bellunesi, di cui ha firmato anche la copertina.

La mostra e' allestita su due sedi: oltre al Centro Visitatori, anche alla Biblioteca di Pedavena, per offrire un repertorio sufficientemente ampio e rappresentativo della sua opera.
La mostra restera' aperta fino al 31 agosto ed e' visitabile nei seguenti orari:
Centro visitatori "Il sasso nello stagno": giovedi', venerdi', sabato, domenica dalle 15.30 alle 18.30
Biblioteca Civica Pedavena: lunedi', martedi', mercoledi', venerdi': dalle 14.30 alle 18.30; sabato dalle 8.30 alle 12.30

Sempre venerdi' 22, ma alle ore 21.00, il Centro visitatori "Il Sasso nello stagno" ospita l'incontro con lo scrittore Antonio Bortoluzzi, autore di una trilogia di testi dedicata alle comunita' di montagna: Cronache dalla valle (2010), Vita e morte nella montagna (2013) e Paesi Alti (2015), tutti editi da "La Biblioteca dell'Immagine".

L'accostamento alla mostra fotografica "Origini", ospitata nello stesso centro visitatori, non e' casuale: se una ci presenta la montagna sotto l'aspetto naturale, ove e' quasi bandita la presenza umana, se non quella del fotografo che la ritrae; negli scritti di Bortoluzzi e' la dimensione antropica a prevalere, con la vita delle popolazioni alpigiane narrata con fedelta' storiografica nel suo evolversi dai primi decenni del Novecento ai nostri giorni, caratterizzati per lo piu' da uno stato di progressivo abbandono. Non c'e' peraltro nessun intento nostalgico da parte dello scrittore, se non forse per i rapporti umani, un tempo maggiormente improntati alla reciproca solidarieta', ne' alcun atteggiamento bucolico: la vita dura di un tempo viene descritta con autenticita', sottolineando il coraggio e la tenacia nel resistere in situazioni al limite della sopravvivenza.
Antonio Bortoluzzi e' stato finalista di diversi premi letterari, tra cui due edizioni del Premio Italo Calvino, ed e' membro accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).
Nel corso della serata la professoressa Annunciata Olivieri leggerà alcuni racconti e brani tratti dai romanzi di Antonio Bortoluzzi.

Per informazioni  Biblioteca Civica di Pedavena Tel.0439.301818 biblioteca.pedavena@feltrino.bl.it

Lanciamo un sasso nello stagno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi