Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Salvare gli Anfibi, raccontare la natura

Due mostre al Centro di Educazione Ambientale La Santina

(Feltre, 04 Ago 16) Domenica 7 agosto, alle ore 10.00 si inaugurano due mostre presso il CEA del Parco, in Val Canzoi.

La prima e' dell'Associazione SOS Anfibi di Crocetta del Montello (TV), nata per la salvaguardia degli Anfibi e per sensibilizzare la popolazione e le amministrazioni a questa problematica.
L'Associazione da diversi anni e' impegnata in diversi settori:
- salvataggio degli Anfibi vittime di investimenti stradali, attraverso la posa di reti e salvataggi notturni;
- sensibilizzazione e informazione attraverso incontri, convegni, lezioni didattiche nelle scuole (con progetti che prevedono sia lezioni in classe, che salvataggi assistiti e visite alle zone umide);
- relazioni con le amministrazioni locali, per segnalare i siti interessati da investimenti stradali di anfibi ed invitare gli Enti di competenza ad intervenire e collaborare per la salvaguardia degli Anfibi.
La mostra allestita al CEA La Santina non e' solo un'occasione per divulgare la conoscenza e promuovere la conservazione di questi animali, e' anche un omaggio al naturalista Enrico Romanazzi, una delle anime dell'Associazione "SOS Anfibi", prematuramente scomparso.
All'inaugurazione sara' presente la Presidente dell'Associazione SOS Anfibi, Alessandra Bogo, che illustrerà i contenuti della mostra e il lavoro che tanti volontari svolgono per la tutela degli Anfibi.

Genius Loci è il titolo della seconda mostra ospitata presso il CEA La Santina: una interessante esposizione di opere realizzate in digital art da Monia Fodera'.
Sono esposti quadri realizzati con la tecnica della fotomanipolazione, che prevede l'uso di fotografie assemblate, modificate e dipinte digitalmente al computer.
L'artista, che vive e opera nel Feltrino ma ha le sue radici in terra di Sicilia e Andalusia, in questi lavori ha saputo cogliere la naturalita'  e insieme la spiritualita'  dell'ambiente boschivo e montano, raffigurando paesaggi, flora, fauna e creature che incarnano l'energia dei luoghi rappresentati.
I visitatori potranno cosi' trovare, a seconda dei soggetti osservati e del proprio stato emotivo, in un paesaggio incontaminato, in un racconto fiabesco, in una dimensione mitologica oppure onirica.
L'inaugurazione delle due mostre sara' accompagnata dalla musica tradizionale dei Ventus Adversus, gruppo familiare in cui si esibira' anche la stessa Monia Fodera', nella sua piu' conosciuta veste di cantante.

Le due mostre saranno esposte e visitabili fino allla fine di settembre con questi orari:
agosto, tutti i giorni,  9.30-16.30
settembre: sabato e domenica, 9.30-16.30
Ingresso libero
L'apertura e' a cura delle Guide della coop. Mazarol, che gestisce l'animazione culturale del CEA LA Santina.
Per informazioni: Guide Mazarol 329.0040808 guide.pndb@gmail.com

Salvare gli Anfibi, raccontare la natura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi