Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Ritorna "A scuola nel Parco"

Riparte il programma di educazione ambientale del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

(Feltre, 19 Set 16) "A scuola nel Parco" e' il titolo del programma di educazione ambientale organizzato dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, destinato alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

I programmi proposti sono articolati e gli insegnanti possono scegliere tra escursioni guidate di mezza giornata o di una giornata; laboratori in classe; oppure moduli composti da due o tre interventi, che combinano lezioni e laboratori in classe e uscite nel Parco. Sono possibili anche soggiorni di due o piu' giorni.

Per l'organizzazione e la gestione delle attivita' di educazione ambientale l'Ente Parco si avvale delle guide naturalistico ambientali della Cooperativa Mazarol.

"L'educazione ambientale, ha dichiarato il Direttore del Parco, Antonio Andrich, e' una delle nostre attivita' istituzionali di primaria importanza. Per dare maggiori opportunita' alle scuole di aderire ai nostri programmi anche quest'anno il Parco impegnera' 20.000 euro, da destinare alle scuole che parteciperanno alle escursioni guidate, ai corsi e ai laboratori didattici. Per le attivita' che prevedono un'uscita nel Parco Il contributo e' pari al 60% del costo totale per le scuole dei 15 Comuni del Parco e al 50% del costo per le altre scuole. Nel caso si scelga di fare la sola lezione in aula il contributo e' del 20% solo per le scuole dei 15 Comuni del Parco".

Gli argomenti trattati nel corso degli incontri e delle escursioni sono numerosi e gli insegnanti possono scegliere temi che spaziano dalla biodiversita' del Parco (ecosistemi, animali e piante) agli aspetti legati alla geologia e geomorfologia; dalla flora e vegetazione del Parco fino allo studio e osservazione degli animali; non mancano moduli dedicati alla cultura, alla storia e alle tradizioni locali.

Il programma dettagliato dei corsi e i moduli per l'iscrizione sono scaricabili dal sito internet del Parco: www.dolomitipark.it.

Per ulteriori informazioni e' possibile contattare la sede del Parco al numero 0439.3328 o direttamente le guide della coop. Mazarol al numero 329.0040808.

Il nuovo anno scolastico ha portato anche tre importanti novita' nelle offerte didattiche legate al Parco Nazionale, che si affiancano al programma curato dalla cooperativa Mazarol.

La prima e' la possibilita', per le scolaresche, di visitare il nuovo Museo naturalistico di piazza Piloni, a Belluno, dedicato alla flora e alla vegetazione del Parco. Qui sara' possibile imparare come si prepara un erbario, conoscere i vari tipi di bosco che ci sono nel Parco e le sue rarita' botaniche; il tutto grazie alle spiegazioni di un tecnico del Parco. Per prenotare una visita al Museo naturalistico di Belluno telefonare alla segreteria dell'Ente Parco: 0439.3328.

La seconda opportunita' e' offerta dal centro visitatori del Parco "Il sasso nello stagno", ospitato nell'ex municipio di Pedavena. Qui la locale Pro Loco, grazie ad un accordo con il Parco, oltre a garantire l'apertura del centro, organizza visite guidate e laboratori di artigianato tradizionale. Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro Loco di Pedavena al numero 347.1335672.

La terza opportunita' e' offerta dal Museo etnografico di Seravella di Cesiomaggiore, che propone laboratori didattici dedicati al tema del cibo, dell'acqua e della gestione sostenibile delle risorse naturali. Questi laboratori sono collegati alla mostra "Behind food sustainability, oltre la sostenibilita' alimentare". Realizzata dal Parco in occasione dell'Expo dello scorso anno, la mostra e' ora esposta al Museo di Seravella. L'esposizione illustra il rapporto tra agricoltura e ambiente nei siti patrimonio dell'umanita' Unesco e aiuta a riflettere sui temi dell'equilibrio fra territori, cibo, comunita' locali, diversita' culturale e biodiversita' naturale. Per informazioni e prenotazioni sulle attivita' presso il Museo di Seravella (che non beneficiano del contributo economico del Parco): chiamare il numero 349.4376019.

Visita guidata ai Cadini del Brenton
Visita guidata ai Cadini del Brenton
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi