Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Uno sguardo sul Parco

Il 20 luglio si inaugurano due mostre fotografiche

(Feltre, 11 Lug 18) Prosegue la rassegna "Uno sguardo sul Parco": una serie di 10 mostre fotografiche per celebrare i 25 anni del Parco.

Venerdì 20 luglio saranno inaugurate due nuove mostre.

Nello storico Palazzo Borgasio di Feltre, alle ore 18, aprira' al pubblico la mostra Il popolo a sangue freddo, di Ivan Mazzon. dedicata agli Anfibi e ai Rettili del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Anfibi e Rettili sono particolarmente esposti alle problematiche di perdita e alterazione degli habitat, inquinamento e cambiamenti climatici; la selezione di immagini proposte ha lo scopo di focalizzare l'attenzione su questi animali meritevoli di protezione. L'idea di Ivan Mazzon di un progetto fotografico su anfibi e rettili ha preso vita circa quattro anni fa e si è sviluppato parallelamente con la raccolta dei dati di presenza e distribuzione delle varie specie, che sono stati utilizzati per realizzare l'Atlante degli Anfibi e dei Rettili del Parco, pubblicato lo scorso anno. La mostra è dedicata alla memoria del naturalista Enrico Romanazzi.
Il feltrino Ivan Mazzon e' fotografo e viaggiatore con molte mostre e pubblicazioni all'attivo, sempre dedicate ai temi della natura e degli animali. Da anni collabora con enti e istituzioni scientifiche per censimenti e studi sulla fauna, in particolare anfibi e rettili.
La mostra restera' aperta fino al 12 agosto con i seguenti orari di apertura: venerdi' 17-20; sabato 10.30-12.30 e 16-21; domenica 10.30-12.30 e 16-19.

In Comune di Sovramonte, nell'edificio del Casel di Sorriva, sara' invece inaugurata, sempre venerdi' 20 luglio alle ore 18, la mostra Dolomiti Bellunesi… a parte, del fotografo Elvio Damin.
Damin vive a Segusino e da venticinque anni frequenta assiduamente le montagne del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Amante di un escursionismo esplorativo e da pioniere, si puo' affermare che con la fotografia abbia arricchito e completato questa sua passione. E' stato socio del Fotogruppo, con il quale ha contribuito alla realizzazione di diversi libri, mentre collabora con iniziative documentaristiche e fotografiche con l'Ente Parco. Con il compagno di avventure in montagna, Maro Minute, ha pubblicato due guide fotografiche: Le cime piu' belle e I Sentieri del Silenzio, entrambe dedicate al Parco.
La mostra restera' aperta fino a mercoledi' 15 agosto e sara' visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Per ulteriori informazioni sul programma degli eventi per i 25 anni del Parco Nazionale Dolomiti consultare il sito www.dolomitipark.it

Uno sguardo sul Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi