Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Il Parco fornisce recinti ai piccoli allevatori per prevenire i danni da lupo

Aperto il bando per ottenere in comodato gratuito recinzioni elettrificate, domande entro il 7 marzo

(Feltre, 11 Feb 22) Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi è partner del progetto LIFE Wolfalps EU, nato per affrontare e gestire le problematiche legate alla convivenza tra uomo e lupo nell'arco alpino.
La coesistenza tra il lupo e le attività di allevamento non riguarda solo gli operatori professionisti, ma anche chi mantiene, a scopo amatoriale, pochi animali.
Spesso sono proprio questi animali i più esposti ai possibili attacchi da parte dei lupi.
Per consentire anche ai piccoli allevatori amatoriali, che detengono pochi capi a scopo affettivo, di dotarsi di idonei strumenti di prevenzione, l'Ente Parco ha pubblicato un PDF bando per la concessione, in comodato gratuito, di kit per la realizzazione di recinti elettrificatiPDF , idonei a circoscrivere un'area compresa in un perimetro di circa 250 metri.
L'avviso è rivolto agli allevatori amatoriali, intesi come soggetti che detengono pochi capi di bestiame per motivi d'affezione e non per reddito conseguente, che non si configurano come titolari di Azienda agricola e che abbiano sede nel territorio dei Comuni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
I soggetti interessati alla concessione in comodato d'uso gratuito delle recinzioni elettrificate dovranno far pervenire domanda all'Ente Parco, utilizzando l'PDF apposito modulo di manifestazione di interesse, entro le ore 12.00 del giorno 7 marzo 2022.
A seguito del ricevimento delle manifestazioni di interesse l'Ente Parco provvederà all'acquisto del materiale richiesto e alla successiva consegna ai beneficiari.

Il Parco fornisce recinti ai piccoli allevatori per prevenire i danni da lupo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi