Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Attività per classi II, III, IV e V della Scuola Primaria

Anno scolastico 2023/2024

Per le scuole: primarie

Corsi e attività proposte:

  • Il Centro di Educazione Ambientale del Parco in Val Canzoi. Temi trattati: biodiversità e ambienti del Parco, il valore della conservazione e della tutela della natura. Percorso sensoriale accessibile anche a disabili motori e a non vedenti. In caso di maltempo: attività presso il CEA con diversi sussidi ludico-didattici. Presenti anche i servizi igienici.
  • Io non ho paura del lupo! Il tema del momento raccontato ai più piccoli, alla scoperta del punto di vista del Lupo, delle persone e degli altri animali.
  • Orso, lupo, lince: bentornati! Importanti animali che tornano, la biodiversità aumenta. Temi trattati: vita ed etologia, storie e miti sui grandi predatori delle Alpi. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Val San Martino, Val Cordevole, Valle del Mis, Col di Roanza, Monte Avena.
  • Gli Invertebrati: il mondo piccolo di tanti animali del Parco. Temi trattati: Zoologia, etologia, ambienti, fonti di cibo, curosità, paure e utilità per l'uomo. Sentieri consigliati: Val Veses, Val Canzoi, Val di Lamen, Val San Martino, Piave, Col di Roanza, Monte Avena.
  • Le tante acque del Parco. L'acqua come fonte di vita e creatrice di ambienti delicati e speciali nel Parco. Temi trattati: Ciclo dell'acqua, acqua bene comune, ecologia, risparmio e buone pratiche, rispetto della natura, storia e leggende. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Valle del Mis, Val Cordevole, Piave, Via dell'acqua del Veses e Mulino di Santa Libera.
  • La flora del Parco Alla scoperta di fiori ed erbe elementi della biodiversità speciale del Parco. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Val di Lamen, Val Veses, Vedana e Masiere.
  • Rocce, sassi, fossili, sabbie, argille. Primo approccio alla geologia. Temi trattati: Manualità, scoperta, geologia, geomorfologia, suoli e territorio. Sentieri consigliati: Val Cordevole, Val Veses, Piave, Valle del Mis, Monte Avena, Vedana e Masiere.
  • Sensi in gioco nella natura. Temi trattati: i nostri cinque sensi e i sensi straordinari della natura tra giochi, scoperte, curiosità. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Val San Martino, Val Cordevole, Val Veses, Vedana e Masiere.
  • Storia e preistoria nel Parco Temi trattati: dai primi visitatori, ai primi popoli stabili, Roma e il Medio Evo. Paesi, territorio, natura, toponimi e segni umani nel paesaggio. Sentieri consigliati: Val di Lamen, Monte Avena, Valle dell'Ardo, Polpet, Val Cordevole.
  • Alberi e legno. I tanti boschi del Parco, le specie, gli usi, i saperi, la tutela, le stagioni degli alberi. La selvicoltura naturalistica. Sentieri consigliati: Polpet, Val del Grisol, Val Cordevole, Valle San Martino, Val Veses.
  • Leggende, miti, fiabe, storie delle Dolomiti Bellunesi. Temi trattati: racconto, lettura, tradizioni. I personaggi più famosi, magici, straordinari. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Val Veses, Valle del Mis, Val Cordevole, Vedana e Masiere.
  • Mestieri di un tempo, materiali di un tempo. Temi trattati: tradizioni e cultura del territorio, materiali, lavori e vita tra paesi, campagne, boschi e cime del Parco. Sentieri consigliati: Val del Grisol, Val Canzoi, Val San Martino, Val Veses, Piave, Val di Lamen.
  • Giornata della legalità sulle regole del Parco e sulle buone pratiche per un futuro migliore. Temi trattati: in occasione della Giornata della Legaluità del 20 marzo 2021, un percorso sulle regole del PArco che migliorano noi e il pianeta. Sentieri consigliati: Valle del Mis, Val Canzoi, Val Veses, Piave.
  • Le giornate dello sport sulla neve con le ciaspe (per le classi IV e V) Facili ciaspolate nel Parco per scoprire lo sport più bello alla ricerca di tracce di animali nella neve. Sentieri consigliati: Monte Avena, Val Pramper. Possibilità di noleggio ciaspe (costo non incluso nel contributo Parco).
  • Miniere, metalli, fabbri e stregoni (per le classi IV e V) Storia e leggende delle miniere, laboratorio pratico-didattico di battitura del ferro con artista-fabbro. Sentieri consigliati: Valle Imperina, Val Cordevole.
  • Soggiorno verde nel Parco 2 giorni e 1 notte (per le classi IV e V)  Solo a primavera 2021. Per scoprire il Parco lentamente, e condividere emozioni e attività con tutti i compagni. Strutture consigliate nel Parco: Casa al Frassen in Val Canzoi, Ostelli e Alberghi del circuito Carta Qualità del Parco,
  • Tema libero sul Parco a richiesta dell'insegnante. Costruiremo l'attività assieme, con finalità e obiettivi didattici condivisi, per costruire un itinerario su misura in base al tema.

Quando?
Meteo permettendo, le attività in ambiente si potranno svolgere durante tutto l'anno scolastico. Per le escursioni sono ottimi i periodi di inizio autunno a settembre e ottobre; a primavera da marzo a giugno. Per le uscite su geologia e paesaggio sono migliori nei mesi in cui le piante sono  spoglie e si può osservare meglio il territorio. Per il tema alberi e arbusti l'ideale è l'autunno, mentre per fiori e insetti si effettuano le uscite da metà aprile fino a giugno.

Numero di partecipanti per corso
Il numero massimo di partecipanti per ciascun corso, seguito da 1 Guida, è di 25 alunni. Oltre questo numero è obbligatorio richiedere in ogni caso un altro corso con una o più Guide coinvolte. Nel caso di gruppo numeroso, ciascun gruppo-classe sarà diviso in maniera omogenea tra le Guide presenti, e ciascuna Guida seguirà in modo autonomo il proprio gruppo

Segnalare esigenze particolari
Gli Insegnanti dovranno informare la Guida Mazarol incaricata se ci sono partecipanti (tra gli allievi o tra gli Insegnanti accompagnatori) che hanno difficoltà di movimento. La proposta di escursione potrà così offrire un percorso adeguato e alla portata delle capacità di tutti i partecipanti, senza lasciare a casa nessuno! Sarà necessario comunicare alle Guide Mazarol se ci sono allievi certificati con Insegnante di Sostegno, se questo sarà presente alle attività, e se ci sono dettagli logistici, comportamentali o altri particolari importanti che le Guide Mazarol devono conoscere per svolgere le attività al meglio con tutti gli allievi.

Linee guida delle attività
Le attività in classe e in escursione non saranno solo informative-divulgative, ma sempre varie, pratiche e ludico-didattiche, in modo da coinvolgere attivamente tutti i partecipanti. L'obiettivo sarà di far riflettere sulle buone pratiche del Parco da assumere come proprie, nello spirito dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Le attività potranno essere strutturate in maniera diversa:

  • un'escursione guidata nel Parco di mezza giornata o di una giornata intera
  • due incontri: escursione guidata nel Parco + un laboratorio in classe di 2 ore
  • tre incontri: una lezione in classe di 2 ore + escursione guidata nel Parco + un laboratorio in classe di 2 ore
  • soggiorno verde: una notte e due giorni nel Parco, con escursioni, laboratori e passeggiata serale
  • un laboratorio di 2 ore in classe

Mobilità sostenibile
Molti percorsi sono raggiungibili non solo dallo Scuolabus o pullman privato, ma anche da treno, autobus e corriera di linea, o a piedi. Le Guide Mazarol forniranno supporto e informazioni per realizzare l'escursione con la mobilità sostenibile, un ulteriore aspetto educativo e formativo per tutti i partecipanti alle escursioni nel Parco.

Alternative in caso di maltempo
Se il maltempo è prevedibile per tempo, si rinvierà l'escursione nel Parco individuando una nuova data assieme. È necessario che la Scuola informi la ditta che si occupa del trasporto della classe di tale eventualità.

Se il maltempo non è prevedibile, si potrà svolgere un laboratorio ludico-didattico-pratico in classe, oppure, utilizzando il mezzo di trasporto previsto, visitare e svolgere attività presso una delle diverse strutture del Parco a ingresso gratuito per tutti, come il Centro di Educazione Ambientale del Parco in Val Canzoi e il Museo Etnografico di Seravella di Cesiomaggiore (quest'ultimo ha il biglietto d'ingresso per gli allievi, gratuità per tutti gli Insegnanti). Per l'anno scolastico 2023-2024, si proporranno anche le alternative con la visita ai diversi Musei della Città di Feltre, in collaborazione con la Società Cooperativa Aqua che ne gestisce le aperture su incarico del Comune di Feltre (biglietto d'ingresso per gli allievi, gratuità per tutti gli Insegnanti).

Responsabilità
Tutte le attività sono coperte da assicurazione RCT. Si ricorda, comunque, che le Guide hanno compiti educativo - naturalistici e sono responsabili dell'attività di accompagnamento in ambiente. Il controllo degli alunni, sia a scuola, sia durante le escursioni, è a carico degli Insegnanti che dovranno essere sempre presenti durante lo svolgimento di tutte le attività.

Si prega di leggere e trasmettere a tutti i partecipanti le note logistiche su abbigliamento, attrezzatura e norme di comportamento che saranno inviate al'insegnante referente prima dello svolgimento delle attività.

Controllo qualità
Per una migliore qualità dei servizi forniti e per verificare la buona riuscita delle attività proposte, le Guide consegneranno un rapido questionario dell'Ente Parco agli Insegnanti, per raccogliere impressioni sull'attività svolta e suggerimenti per le proposte future. Si ringraziano sin da ora i Signori Insegnanti per la collaborazione prestata in questa importante fase di verifica.

Per informazioni e per programmare le attività di educazione ambientale nel Parco su misura per la vostra scuola:
Guide naturalistico-ambientali Mazarol - 329/0040808 - guide.pndb@gmail.com

Provincia: Belluno  Regione: Veneto
Durata: Mezza giornata, Una giornata, Più giorni
Max. partecipanti: 25
Organizzatore: Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Educazione Ambientale
Educazione Ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi