Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
 

Attività per le scuole secondarie di primo grado

Anno scolastico 2023/2024

Per le scuole: secondarie di primo grado

Corsi e attività proposte:

  • Inizio d'anno nel parco: escursione guidata con giochi di conoscenza (per le classi prime) I valori del Parco e la nuova Scuola che si comincia: percorso educativo tra la ricca biodiversità del Parco a quella delle nuove classi prime. Sentieri consigliati: Valle del Mis, Vedana e Masiere, Piave, Val Canzoi, Val Cordevole, Val San Martino.
  • Il Centro di Educazione Ambientale del Parco in Val Canzoi. Temi trattati: biodiversità e ambienti del Parco, il valore della conservazione e della tutela della natura. Percorso sensoriale accessibile anche a disabili motori e a non vedenti. In caso di maltempo: attività presso il CEA con diversi sussidi ludico-didattici.
    Presenti anche i servizi igienici.
  • Zoologia del Parco: classificazione, etologia, status. Temi trattati: panorama sulla Fauna del Parco con approccio scientifico. Curiosità e notizie sugli animali che vivono nel Parco. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Val San Martino, Val Cordevole, Valle del Mis, Val dell'Ardo, Val Scura e Val Veses.
  • Il ritorno naturale del lupo, anche qui da noi! L'importanza del ritorno naturale del Lupo. Un percorso per capire il Lupo ed eliminare i pregiudizi, le notizie errate e ricollocare il Lupo nel suo giusto ruolo.
  • SOS anfibi: come si diventa rospisti e perchè. Temi trattati: classificazione degli importanti e fragili Anfibi del Parco. Logistica e organizzazione delle attività dei Rospisti. Sentieri consigliati: Val del Mis, Val Canzoi, Polpet, zona Pedemontana, tra Piave e torrenti del Parco.
  • Gli Invertebrati: il mondo piccolo di tanti animali del Parco, dall'ape alla zecca. Temi trattati: Zoologia, etologia, ambienti, fonti di cibo, curosità, paure e utilità per l'uomo. Sentieri consigliati: Val Veses, Val Canzoi, Val di Lamen, Val San Martino, Piave, Col di Roanza, Monte Avena.
  • Tra paura e curiosità. Gli animali "strani": ragni, zecche, vipere, vespe, gufi, volpi, orsi, topi  e pipistrelli. Temi trattati: informazioni, buone pratiche, conoscenza e superamento di pregiudizi, fole e paure. La biodiversità degli animali più "strani" del Parco. Sentieri consigliati: Valle del Mis, Val Canzoi, Val Cordevole, Val Scura e Val Veses, Val di Lamen, Val dell'Ardo.
  • Acqua bene comune del Parco. Temi trattati: la risorsa più preziosa, gli ambienti più fragili, il futuro più importante. Ecologia, natura e tutela. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Valle del Mis, Val dell'Ardo, Via dell'acqua del Veses e Mulino di Santa Libera.
  • Macroinvertebrati e acque, licheni e boschi, lucciole, rondini e farfalle. Alla scoperta dei bioinidicatori della qualità di acque, suoli e aria. Buone pratiche per la salute di tutti contro veleni e pesticidi. Sentieri consigliati: Valle del Mis,
    Val Canzoi, Val Cordevole, Val Veses, Val di Lamen, Pedemontana del Parco e Piave.
  • Giornata della legalità sulle regole del Parco e sulle buone pratiche per un futuro migliore. Temi trattati: in occasione della Giornata della Legalità del 20 marzo 2021 un percorso sulle regole del PArco che migliorano noi e il pianeta. Sentieri consigliati: Valle del Mis, Val Canzoi, Val Veses, Piave.
  • La flora del Parco: botanica e conservazione. Alla scoperta di fiori ed erbe, elementi della biodiversità speciale del Parco. Temi trattati: tutela, buone pratiche e sviluppo sostenibile. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Val di Lamen, Val Veses, Vedana e Masiere.
  • Alberi, foreste, legno: a scuola di gestione forestale nel Parco. I boschi del Parco: biodiversità, selvicoltura naturalistica, l'importanza del legno certificato, il lavoro di boscaioli e forestali, la prevenzione antincendio, cosa succede ai boschi dopo Vaia. Sentieri consigliati: Val di San Martino, Val del Grìsol, Val Canzoi, Monte Avena, Val Scura e Val Veses, Val Cordevole.
  • Gli ecosistemi del Parco: dai paesi alle cime. Temi trattati: ecologia, biodiversità, suoli, clima, territorio, paesaggio, tempo e attività umane. Sentieri consigliati: Val Canzoi, Val San Martino, Val Lamen, Val dell'Ardo, Val Scura.
  • Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi patrimonio dell'Umanità Unesco. Temi trattati: geologia, geomorfologia e paesaggio, le motivazioni della denominazione UNESCO. Sentieri consigliati: Valle del Mis, Val Cordevole, Monte Avena, Valle Medon e Val dell'Ardo, Vedana e Masiere.
  • Nomi, luoghi e saperi antichi: il patrimonio materiale e immateriale del Parco. Temi trattati: toponomastica, curiosità, attrezzi e utensili, mestieri e cultura del territorio, lungo i sentieri del Parco. Sentieri consigliati: Piave, Pedemontana Parco, Monte Avena.
  • Io lavoro nel Parco. Temi trattati: Carta qualità, prodotti e aziende, mestieri e artigiani. L'economia sostenibile attorno al Parco. Sentieri consigliati: visita a strutture, aziende e artigiani del Circuito Carta Qualità del Parco.
  • Miniere, metalli, fabbri e stregoni. Storia e leggende delle miniere, laboratorio pratico-didattico di battitura del ferro con artista-fabbro. Sentieri consigliati: Valle Imperina, Val Cordevole.
  • Al Parco con le ciaspe: le più belle giornate dello sport. Ciaspolate nel Parco per scoprire lo sport più bello alla ricerca di tracce di animali nella neve. Sentieri consigliati: Monte Avena, Val Pramper. Possibilità di noleggio ciaspe (costo non incluso nel contributo Parco).
  • Soggiorno verde nel Parco 2 giorni e 1 notte. Solo a primavera 2021. Per scoprire il Parco lentamente, e condividere emozioni e attività con tutti i compagni. Strutture consigliate nel Parco: Casa al Frassen in Val Canzoi, Ostelli e Alberghi del Circuito Carta Qualità del Parco.
  • Tema libero sul Parco a richiesta dell'insegnante. Costruiremo l'attività assieme, con finalità e obiettivi didattici condivisi, per creare un itinerario su misura in base al tema.

Quando?
Meteo permettendo, le attività in ambiente si potranno svolgere durante tutto l'anno scolastico. Per le escursioni sono ottimi i periodi di inizio autunno a settembre e ottobre; a primavera da marzo a giugno. Per le uscite su geologia e paesaggio sono migliori i mesi in cui le piante sono spoglie e si può osservare meglio il territorio. Per il tema alberi e arbusti l'ideale è l'autunno, mentre per fiori e insetti si effettuano le uscite da metà aprile fino a giugno.

Numero di partecipanti per corso
Il numero massimo di partecipanti per ciascun corso, seguito da 1 Guida, è di 25 alunni.
Oltre questo numero è obbligatorio richiedere in ogni caso un altro corso con una o più Guide coinvolte. Nel caso di gruppo numeroso, ciascun gruppo-classe sarà diviso in maniera omogenea tra le Guide presenti, e ciascuna Guida seguirà in modo autonomo il proprio gruppo

Segnalare esigenze particolari
Gli Insegnanti dovranno informare la Guida Mazarol incaricata se ci sono partecipanti (tra gli allievi o tra gli Insegnanti accompagnatori) che hanno difficoltà di movimento. La proposta di escursione potrà così offrire un percorso adeguato e alla portata delle capacità di tutti i partecipanti, senza lasciare a casa nessuno! Sarà necessario comunicare alle Guide Mazarol se ci sono allievi certificati con Insegnante di Sostegno, se questo sarà presente alle attività, e se ci sono dettagli logistici, comportamentali o altri particolari importanti che le Guide Mazarol devono conoscere per svolgere le attività al meglio con tutti gli allievi.

Linee guida delle attività
Le attività in classe e in escursione non saranno solo informative-divulgative, ma sempre varie, pratiche e ludico-didattiche, in modo da coinvolgere attivamente tutti i partecipanti. L'obiettivo sarà di far riflettere sulle buone pratiche del Parco da assumere come proprie, nello spirito dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Le attività potranno essere strutturate in maniera diversa:

  • un'escursione guidata nel Parco di mezza giornata o di una giornata intera; è possibile svolgere anche più escursioni;
  • due incontri: escursione guidata nel Parco + un laboratorio in classe di 2 ore
  • tre incontri: una lezione in classe di 2 ore + escursione guidata nel Parco + un laboratorio in classe di 2 ore
  • soggiorno verde: una notte e due giorni nel Parco, con escursioni, laboratori e passeggiata serale
  • un laboratorio di 2 ore in classe

Mobilità sostenibile
Molti percorsi sono raggiungibili non solo dallo Scuolabus o pullman privato, ma anche da treno, autobus e corriera di linea, o a piedi. Le Guide Mazarol forniranno supporto e informazioni per realizzare l'escursione con la mobilità sostenibile, un ulteriore aspetto educativo e formativo per tutti i partecipanti alle escursioni nel Parco.

Alternative in caso di maltempo
Se il maltempo è prevedibile per tempo si rinvierà l'escursione nel Parco individuando una nuova data assieme. È necessario che la Scuola informi la ditta che si occupa del trasporto della classe di tale eventualità.

Se il maltempo non è prevedibile, si potrà svolgere un laboratorio ludico-didattico-pratico in classe, oppure, utilizzando il mezzo di trasporto previsto, visitare e svolgere attività presso una delle diverse strutture del Parco a ingresso gratuito per tutti, come il Centro di Educazione Ambientale del Parco in Val Canzoi e il Museo Etnografico di Seravella di Cesiomaggiore (quest'ultimo ha il biglietto d'ingresso per gli allievi, gratuità per tutti gli Insegnanti). Per l'anno scolastico 2023-2024, si proporranno anche le alternative con la visita ai diversi Musei della Città di Feltre, in collaborazione con la Società Cooperativa Aqua che ne gestisce le aperture su incarico del Comune di Feltre (biglietto d'ingresso per gli allievi, gratuità per tutti gli Insegnanti).

Responsabilità
Tutte le attività sono coperte da assicurazione RCT. Si ricorda, comunque, che le Guide hanno compiti educativo - naturalistici e sono responsabili dell'attività di accompagnamento in ambiente. Il controllo degli alunni, sia a scuola, sia durante le escursioni, è a carico degli Insegnanti che dovranno essere sempre presenti durante lo svolgimento di tutte le attività.

Si prega di leggere e trasmettere a tutti i partecipanti le note logistiche su abbigliamento, attrezzatura e norme di comportamento che saranno inviate al'insegnante referente prima dello svolgimento delle attività.

Controllo qualità
Per una migliore qualità dei servizi forniti e per verificare la buona riuscita delle attività proposte, le Guide consegneranno un rapido questionario dell'Ente Parco agli Insegnanti, per raccogliere impressioni sull'attività svolta e suggerimenti per le proposte future. Si ringraziano sin da ora i Signori Insegnanti per la collaborazione prestata in questa importante fase di verifica.

Per informazioni e per programmare le attività di educazione ambientale nel Parco su misura per la vostra scuola:
Guide naturalistico-ambientali Mazarol - 329.0040808 - guide.pndb@gmail.com

Dove: Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Provincia: Belluno  Regione: Veneto
Durata: Mezza giornata, Una giornata, Più giorni
Max. partecipanti: 25
Organizzatore: Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Educazione ambientale con le Guide Parco
Educazione ambientale con le Guide Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi