Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Ex ospizio di Candaten

Ex ospizio di Candaten
Ex ospizio di Candaten

Ubicazione: località Candàten - Comune di Sedico (Bl)

Accesso: Strada Statale 203 Agordina (a 13 Km da Belluno)

Contesto ambientale - Descrizione del sito: Il tratto di Valle interno al Parco corrisponde con il basso corso del Torrente Cordevole che, prima di scendere in Val Belluna per confluire nel Piave, corre serrato fra i gruppi montuosi della Schiara e dei Monti del Sole (detto anche Canale d'Agordo).
Il complesso di Candàten é situato a una quota di 420 m circa in posizione leggermente più elevata rispetto il piano di percorrenza viario; i suoi fabbricati, disposti a corte con forma aperta verso est, sono sovrastati dalla parete rocciosa che sale verso la Pala Alta, in un suggestivo contesto ambientale (ripiano prativo che contrasta con l'aspro ambiente montano circostante e pone il complesso dell'ex ospizio in particolare evidenza visiva). Localizzato a circa 13 Km da Belluno, si trova all'interno dei confini amministrativi del Comune di Sedico e entro il perimetro del Parco.

Epoca di costruzione: ignota. (il primo documento scritto che attesta l'esistenza dell'edificio porta la data del 1208, anno in cui Pilone Nosadani ne fa vendita ai canonici di Belluno).

Caratterizzazioni architettoniche: Il nucleo di Candaten é attualmente costituito da tre edifici disposti a corte e dalla chiesetta ottagonale dedicata a San Giacomo. Il manufatto adibito in origine a ricovero per il viandante presenta inalterati gli antichi caratteri tipici dell'architettura rurale e mostra, accanto a questi, dettagli di particolare ricercatezza. Elevato valore storico - architettonico.

Altre informazioni

Comune: Sedico (BL)  Regione: Veneto


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi