Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

www.dolomitipark.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Casera a Orza di Sovramonte

Orza - Casera a gradoni
Orza - Casera a gradoni

Casere a gradoni

Ubicazione: località Orza - Comune di Sovramonte (Bl)

Accesso: dalla frazione di Aune (891 m), risalendo la Val Masiera, si segue a piedi una comoda strada nel bosco (percorribile solo con mezzi autorizzati); entrati nei confini del Parco si giunge a un bivio e, girato a destra, in breve si raggiunge la radura di Orza (1100 m).

Contesto ambientale - Descrizione del sito: il manufatto é localizzato in una radura prativa, in leggero pendio, all'interno della "fascia boscata" che caratterizza i versanti sovramontini al margine sud-occidentale del Parco; la zona di Orza, che pare debba tale denominazione alle coltivazioni che vi si effettuarono in passato, presenta numerosi insediamenti temporanei, soprattutto stalle-fienili legati alla pratica dell'alpeggio. Fino alla metà del Novecento era una radura ben più vasta di quella attuale e numerosi appezzamenti di terreno erano coltivati; l'abbandono delle pratiche agricole e pastorali ha avuto come conseguenza l'inesorabile avanzamento del bosco negli ultimi decenni.
Localizzato a circa 3 Km da Aune, ad una quota di 1100 m s.l.m., rientra nei confini amministrativi del Comune di Sovramonte ed entro il perimetro del Parco.

Epoca di costruzione: ignota (la data riportata, 1826, si presume riferita ad un intervento di recupero);

Caratterizzazioni architettoniche: stalla fienile isolata con frontespizi a gradoni (scalinèle), tipo edilizio raro e di antiche origini. Elevatissimo valore storico - ambientale.

Altre informazioni

Comune: Sovramonte (BL)  Regione: Veneto


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi