Vai alla home di Parks.it
 

I dolci della tradizione Abruzzese: La sfogliatella di Lama dei Peligni

Sabato 10 settembre, laboratorio presso il Giardino Botanico "Michele Tenore" a Lama dei Peligni (CH)

(Guardiagrele, 08 Set 11) L'Abruzzo custodisce un patrimonio alimentare e gastronomico incredibile ricco ed originale, frutto di lavorazioni artigianali tramandate da generazione in generazione. 
Nel territorio del Parco Nazionale della Majella si trovano prodotti di vera eccellenza tra cui numerosi prodotti tipici: le pizzelle, la pizza dolce, i bocconotti, i pan rozzi e da ultima, non certo per bontà e raffinatezza, la sfogliatella di Lama dei Peligni da abbinare, perché no, ad un bicchierino di tradizionale vino cotto, di ratafià, o di liquore alla genziana.

Il laboratorio ripercorre, attraverso una guida qualificata, i momenti della storia del prodotto, le fasi di lavorazione ed introduce i partecipanti in un percorso emozionale che, nella fase della degustazione, riallaccia presente e passato in un connubio ritrovato

Programma

  • Ore 16.30
    Accoglienza partecipanti presso la Sala Conferenze del Centro di Visita
    - Introduzione sulla qualità e mercato dei prodotti agroalimentari tradizionali e tutela del consumatore
    - illustrazione dell'atlante dei prodotti tradizionali abruzzesi: il caso della "sfogliatella di Lama dei Peligni"
  • Ore 17.30
    Degustazione di dolci tipici: sfogliatelle tradizionali con sfoglia mista, al cioccolato, alle amarene e salate, biscotti secchi, pan'agosto, tarallucci ripieni, bocconotti e parrozzi abbinati ad un bicchierino di vino cotto, ratafià, genziana, prosecco e passito.
  • Ore 18.30
    Trasferimento c/o laboratorio "I Segreti di Donna Anna" per seguire le fasi di lavorazione dei dolci della tradizione in particolare della Sfogliatella di Lama dei Peligni.

Minimo 15 partecipanti - prenotazione obbligatoria

Informazioni e prenotazioni: info@parcomajella.it - Tel. 0872/916010 dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Quota di iscrizione Euro 15,00 

I dolci della tradizione Abruzzese: La sfogliatella di Lama dei Peligni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella