Vai alla home di Parks.it
 

Le ricette della Dea Maja, in cucina con le varietà locali del Parco Nazionale della Majella

Venerdì 13 settembre 2013, alle ore 11.00, presso la Badia Morronese, conferenza stampa per la presentazione del libro

(Guardiagrele, 12 Set 13) Nel libro vengono proposte antiche ricette tipiche del territorio del Parco attraverso l'uso di varietà agroalimentari autoctone ma ormai quasi dimenticate.

La pubblicazione è frutto di numerose ricerche volte alla riscoperta e valorizzazione dei prodotti agroalimentari propri del territorio ed è nato con lo scopo di fornire un utile supporto a quanti si avvicinano all'utilizzo in cucina delle varietà agricole tipiche locali.

Sfogliando le pagine del libro, accompagnati dai ristoratori aderenti al Progetto "Coltiviamo la diversità", si possono scoprire ricette gustose nelle quali gli ingredienti principali sono il grano di solina, il farro, legumi dai nomi ormai sconosciuti, l'aglio di Sulmona, la pera San Giovanni, etc. che donano alle pietanze un sapore e un gusto autentici.

Le ricette e i prodotti agroalimentari proposti nel libro saranno inoltre oggetto di degustazioni in occasione di un evento che si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 settembre prossimi nel corso del quale si intendono celebrare e mettere in mostra tutte le peculiarità del Parco, lungo un percorso tematico che interesserà gran parte del centro storico della città di Sulmona.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella