Vai alla home di Parks.it
 

Tra Tratturi: la Transumanza che unisce

(Guardiagrele, 11 Ago 21) Percorso partito nel giugno 2017, che vede una cabina di regia, coordinata dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, composta dalle Regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Marche, Molise, Piemonte, Puglia e Veneto.
Un progetto finalizzato al recupero i percorsi ecologici, quali naturali collegamenti con i Parchi Nazionali e le aree verdi d'Italia: i Tratturi.

L'ambizioso progetto vuole dare vita ad un sistema economico GREEN, innovativo, creando una infrastruttura destinata alla mobilità lenta, in grado di collegare le aree interne e piccoli borghi in Italia e replicabile negli altri paesi dell'Unione Europea e non solo.
Le giornate dedicate al progetto saranno i prossimi 30 e 31 agosto 2021.
Si partirà alle 17.00 del 30 agosto dall'Aquila, con la presentazione del progetto "PARCOVIE 2030", per continuare negli spazi antistante la Basilica di Collemaggio con la presentazione del programma di valorizzazione della Transumanza e del partenariato - nell'ambito dell'evento di chiusura della Perdonanza Celestiniana.

Il 31 agosto 2021, dopo aver visitato il Palazzo Ardinghelli - Museo MAXXI, come esempio di ristrutturazione e valorizzazione, la visita della Città dell'Aquila si concluderà con la visita alla basilica di Collemaggio in cui sarà illustrata la figura di Celestino V e del rapporto con la Transumanza.

Nel pomeriggio alle 17.30, presso l'Abbazia di Santo Spirito al Morrone, nel Comune di Sulmona, si terrà il Convegno scientifico sul ruolo della Transumanza e sulle prospettive di rilancio del settore.
Alle 19.30 sarà inaugurato lo spettacolo multi visione "La Transumanza in Italia - Anteprima Mondiale della Transumanza" che rimarrà aperto al pubblico presso l'Abbazia di Santo Spirito al Morrone, fino al 31 dicembre 2021.

A concludere, alle ore 21.15, "I ritmi della terra", presso il Parco "Agosto D'Aolio" nella città di Sulmona.
"Il Parco Nazionale della Maiella, sposa con vivo interesse questa iniziativa" racconta il Presidente Lucio Zazzara "a cui darà il suo contributo nel convegno scientifico sul ruolo della transumanza e sulle prospettive di rilancio nel settore, previsto per il 31 agosto alle 17.30, presso la Badia Morronese, Sede dell'Ente Parco".

Tra Tratturi: la Transumanza che unisce
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella