Vai alla home di Parks.it

Alla scoperta del Camoscio appenninico

Uscita didattica/escursione, visita guidata e laboratorio

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

L'attività mira essenzialmente ad approfondire la conoscenza del Camoscio appenninico tramite spiegazione e osservazione con binocolo degli esemplari tenuti in condizione di semi-libertà all'interno dell'Area faunistica di Lama dei Peligni. I bambini della primaria potranno scoprire le caratteristiche fisiche di questa specie, l'adattamento all'habitat, comportamenti ed abitudini, nonché le operazioni che hanno consentito di riportarlo sulla Majella. Gli alunni della scuola secondaria di I° grado saranno guidati, invece, nel comprendere i diversi aspetti relativi alle caratteristiche zoologiche, morfologiche ed ecologiche dell'animale, nonché l'importanza delle operazioni di reintroduzione della fauna selvatica in natura. Si parlerà anche della candidatura del Parco a Geoparco Mondiale UNESCO.

  • Obiettivi: Approfondire la conoscenza del Camoscio appenninico e del suo ambiente di vita; promuovere la candidatura del Parco a Geoparco Mondiale UNESCO.
  • Area del Parco: Majella orientale
  • Periodo: Primavera (preferibilmente), autunno e inverno

Note: Su richiesta degli interessati è possibile effettuare incontri in aula ed inserire altre mete e luoghi di visita nel Parco Nazionale della Majella.

Informazioni: Majexperience - Soc. Coop. Majella a r.l. +39-340-6807479 e +39-0872-916010 (Francesca Tantalo) - lamadeipeligni@parcomajella.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Lama dei Peligni (CH)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Mezza giornata (2-3 ore di attività) e intera giornata (5-6 ore di attività)
Organizzatore: CEA Centro di Visita Lama dei Peligni

Alla scoperta del Camoscio appenninico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale della Majella