Vai alla home di Parks.it
 

Storie di Geologia, uomini e donne… sulla Maiella

Visita guidata e laboratorio (geo-spettacolo teatrale)

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Verrà innanzitutto presentato il Parco Nazionale della Majella, candidato a diventare un Geoparco Mondiale UNESCO ed il Giardino Botanico "Daniela Brescia". L'insegnante, poi, potrà scegliere tra due diversi percorsi didattici che, dopo una breve introduzione alla tematica, renderanno gli alunni spettatori e protagonisti al tempo stesso degli spettacoli interattivi previsti. Più precisamente, le attività riguarderanno rispettivamente le storie di contadini e pastori o carbonai, con costruzione di una mini "catozza"("La Majella Verde" o "La Majella che fuma") oppure la vita di uomini e donne nelle miniere della Majella, preceduta dalla visione di un video sull'argomento ("La Majella nera"). Per ogni percorso è previsto anche un secondo appuntamento (opzionale) in cui verrà realizzato un mini laboratorio teatrale con gli alunni dove loro stessi interpreteranno i protagonisti delle storie (questo potrà essere inteso in formula "flash", una mattinata con relativo spettacolo teatrale finale, oppure in più moduli, ovvero 4 incontri in cui si studieranno tecniche di recitazione ma anche di autocontrollo e psicomotricità).

  • Obiettivi: Presentare il Parco/Geoparco; conoscere le storie degli uomini e delle donne che hanno vissuto sulla Maiella.
  • Area del Parco: Majella nord e occidentale
  • Periodo: Autunno e primavera
  • Note: Su richiesta è possibile modificare parzialmente la proposta didattica in funzione di particolari esigenze della scuola.

Informazioni: CEA Centro di Visita del Giardino Botanico "D. Brescia" +39-0864/2570452 (Maria Peroni) - cea.giardinobrescia@parcomajella.it - maria.peroni@parcomaiella.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Lettomanoppello (PE), Roccamorice (PE) e Sant’Eufemia a Maiella (PE)
Province: Pescara, L'Aquila, Chieti  Regioni: Abruzzo
Durata: Mezza giornata (2-3 ore di attività) o intera giornata (5-6 ore di attività)
Organizzatore: CEA Centro Visita del Giardino Botanico D. Brescia

Storie di Geologia, uomini e donne… sulla Maiella
Storie di Geologia, uomini e donne… sulla Maiella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella