Vai alla home di Parks.it
 

I piccoli animali del suolo

Visita guidata (interattiva) e laboratorio/incontro in classe

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Verrà innanzitutto presentato il Parco Nazionale della Maiella, Geoparco Mondiale dell'UNESCO, ed il Giardino Botanico "Daniela Brescia". Seguirà la visita guidata al giardino durante la quale ci si soffermerà soprattutto della stretta connessione esistente tra gli alberi e la componente geologica del territorio, di suolo e di fauna edafica (lombrichi, crostacei terrestri, miriaopodi ecc.). Infine, utilizzando chiavi analitiche semplificate, bambini e ragazzi impareranno a riconoscere alcuni gruppi faunistici dopo averli rinvenuti all'interno di campioni di suolo. Attività che può essere effettuata anche a scuola.

  • Obiettivi: Presentare il Parco/Geoparco e le sue strutture di visita (giardini botanici, aree faunistiche ecc.); migliorare la conoscenza delle principali e più comuni specie vegetali della Maiella, degli invertebrati ed in particolare dei piccoli animali che vivono nel suolo.
  • Area del Parco: Maiella nord e occidentale
  • Periodo: Autunno e primavera
  • Note: Su richiesta è possibile modificare parzialmente la proposta didattica in funzione di particolari esigenze della scuola.

Informazioni: CEA Centro di Visita del Giardino Botanico "D. Brescia" +39-0864-2570452 (Maria Peroni) - cea.giardinobrescia@parcomajella.it - maria.peroni@parcomaiella.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Sant'Eufemia a Maiella (PE)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Mezza giornata (2-3 ore di attività) o intera giornata (5-6 ore di attività)
Organizzatore: CEA Centro Visita del Giardino Botanico D. Brescia

I piccoli animali del suolo
I piccoli animali del suolo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella