Vai alla home di Parks.it
 

L'Officina del giocattolo

Laboratorio

Per le scuole: primarie

Impareremo a costruire giocattoli autoprodotti senza tralasciare importanti riferimenti in merito a storia e finalità del Maiella Geopark. Esperienze laboratoriali legate al gioco e alle favole della tradizione. Porteremo i partecipanti a conoscere i giochi di una volta e proveremo a costruirne insieme con materiali per lo più naturali (rocce, legno, terra...) e di riciclo: archi e frecce, fionde, aquiloni, monili, soldatini con anima di ferro e argilla, marionette... (in base agli accordi definitivi, alla location e all'effettiva età dei partecipanti ci riserviamo di scegliere noi tra quelli in elenco). I laboratori esperienziali, che si svolgeranno, serviranno a trasferire saperi legati alla storia locale, a divertire e a prendere coscienza del potere delle mani! L'esperienza comprende anche i materiali utilizzati per il laboratorio e i partecipanti potranno riportarsi a casa i manufatti autocostruiti. L'attività può essere svolta e a scuola.

  • Obiettivi: Parlare di riuso, recupero, riciclo, cultura del non-spreco e dell'ecosostenibilità; stimolare la creatività (attraverso l'autoproduzione di giochi); favorire il lavoro ed il gioco di gruppo in un'epoca in cui il gioco ha preso una deriva tecnicistica; diffondere gli obiettivi del Maiella Geopark, Geoparco Mondiale dell'UNESCO.
  • Area del Parco: Majella occidentale
  • Periodo: Tutto l'anno
  • Note: Su richiesta l'esperienza può durare una giornata intera (5-6 ore di attività tra mattina e pomeriggio) aggiungendo la progettazione di giochi, inventati o basati su quelli antichi, da sperimentare insieme anche mettendo in scena storie popolari con tecniche di improvvisazione ed espedienti creativi.

Informazioni: Associazione Movimento Zoè +39-333-4722342 (Roberta Viggiani) - associazionemovimentozoe@gmail.com

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Sulmona (AQ)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Mezza giornata (2-3 ore di attività)
Organizzatore: Centro Informazioni Sulmona

L'Officina del giocattolo
L'Officina del giocattolo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella