Vai alla home di Parks.it
 

Le stagioni di Orsella e il Sentiero dell'Orso

Visita guidata (interattiva)

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Verrà innanzitutto presentato il Parco Nazionale della Maiella, Geoparco Mondiale dell'UNESCO, ed il Sentiero dell'Orso. Seguirà la visita guidata al sentiero, che presenta 6 soste "parlanti'" con totem a tre facce educativo-formativi, durante la quale bambini e ragazzi attraverseranno alcuni degli habitat del grande plantigrado. Possibilità di divertirsi con attività da fare lungo il percorso (ad es. gara di corsa con l'orso) e di giocare al gioco "Le stagioni di Orsella - Gioco dell'orso bruno marsicano", gioco da tavola simile al gioco dell'oca a tema orso.

  • Obiettivi: Presentare il Parco/Geoparco e la sua rete sentieristica, soprattutto tematica; migliorare la conoscenza dell'orso bruno marsicano e dell'ambiente in cui vive; parlare di coesistenza e sensibilizzare sulla possibile convivenza uomo-orso.
  • Area del Parco: Maiella occidentale
  • Periodo: Autunno e Primavera
  • Note: Su richiesta è possibile modificare parzialmente la proposta didattica in funzione di particolari esigenze della scuola.

Informazioni: CEA Centro di Visita del Giardino Botanico "D. Brescia" +39-0864-2570452 (Maria Peroni) - cea.giardinobrescia@parcomajella.it - maria.peroni@parcomaiella.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Campo di Giove (AQ)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Mezza giornata (2-3 ore di attività) o intera giornata (5-6 ore di attività)
Organizzatore: CEA Centro Visita del Giardino Botanico D. Brescia

Le stagioni di Orsella e il Sentiero dell'Orso
Le stagioni di Orsella e il Sentiero dell'Orso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella