Vai alla home di Parks.it
 

Il gigante buono

Uscita didattica/escursione, visita guidata e laboratorio

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Una comoda escursione ci condurrà nel cuore dell'areale dell'orso bruno marsicano. Il percorso sarà segnato delle tracce lasciate dal plantigrado. Bambini e ragazzi impareranno a scoprire i suoi segni di presenza e a interpretarli come un vero "Detective del Bosco". Si parlerà del letargo, della nascita e dell'allevamento dei cuccioli e dell'incessante ricerca di cibo che spesso porta il simpatico gigante a "invadere" i paesi di montagna d'Abruzzo. Una parte dell'escursione sarà dedicata alla conoscenza delle tecniche di studio più recenti. Al termine delle attività sul campo è prevista una visita all'area faunistica dell'orso bruno a Palena (AQ) dove sono ospitati alcuni esemplari di orso. L'escursione si svolgerà tra i comuni di Pescocostanzo e Cansano e terminerà, volendo, con la visita della sopra citata area faunistica.

  • Obiettivi: Approfondire la conoscenza dell'orso bruno marsicano e del suo ambiente di vita.
  • Area del Parco: Maiella occidentale
  • Periodo: Primavera (preferibilmente), autunno e inverno
  • Note: Su richiesta degli interessati è possibile effettuare incontri in aula ed inserire altre mete e luoghi di visita nel Parco Nazionale della Maiella.

Informazioni: CEA "Giardino dell'Orso-Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella di Cansano"+39-320.8134997 (Massimiliano W. Santoleri) - majellatrekking@gmail.com e info@majellatrekking.eu

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Cansano (AQ) e Palena (CH)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Intera giornata (7-8 ore di attività)
Organizzatore: CEA Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella di Cansano

Il gigante buono
Il gigante buono
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella