Vai alla home di Parks.it
 

Destinazione Bosco

Uscita didattica/escursione

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Un viaggio all'interno del "Bosco" ambiente fisico e immaginario che da sempre stimola fantasie, interesse e paure ataviche. Le foreste dell'Abruzzo, alcune delle quali sono considerate le più antiche d'Europa, sono uno scrigno di Biodiversità che deve essere conosciuto, apprezzato e tutelato al meglio. Bambini e ragazzi percorreranno il sentiero con un "bagaglio", preparato dalle guide e consegnato a ciascun ragazzo, e utilizzeranno degli oggetti simbolo per scoprire cosa realmente nasconde una foresta. Camminando tra gli alberi dovranno cercare elementi naturali chiave nella lettura dell'ecosistema forestale, svolgendo un gioco istruttivo ma divertente. Al termine dell'esperienza tutti gli oggetti utilizzati, apparentemente lontani l'uno dall'altro magicamente appariranno ai partecipanti come maglie di una stessa lunga e complessa catena.

  • Obiettivi: Conoscere l'ecosistema foresta attraverso attività scientifiche e ludiche.
  • Area del Parco: Maiella occidentale
  • Periodo: Primavera e estate
  • Note: Su richiesta è possibile modificare parzialmente la proposta didattica in funzione di particolari esigenze della scuola.

Informazioni: CEA "Giardino dell'Orso-Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella di Cansano"+39-320.8134997 (Massimiliano W. Santoleri) - majellatrekking@gmail.com e info@majellatrekking.eu

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Cansano (AQ) o Sant'Eufemia a M. (PE)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Mezza giornata (4 ore di attività)
Organizzatore: CEA Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella di Cansano

Destinazione Bosco
Destinazione Bosco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella