Vai alla home di Parks.it
 

Di acqua e di pietra la nostra Maiella

Uscita didattica/escursione, visita guidata e laboratorio

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Un'esperienza che ci conduce verso la conoscenza della storia geologica del Massiccio della Maiella e della sua risorsa acqua. La Maiella è un generatore costante di acqua che si conserva naturalmente all'interno di enormi bancate di roccia calcarea. La struttura rocciosa è conosciuta come piattaforma carbonatica, emersa dai movimenti della crosta terrestre circa 100 milioni di anni fa. Questo viaggio di scoperta ci renderà consapevoli del prezioso bene naturale di cui ci ha dotato la natura. A Taranta Peligna (CH) visiteremo il Parco fluviale Sorgenti Acquevive, dove si incontrano un fiume e una sorgente, osserveremo due ambienti naturali straordinari, esamineremo le differenze tra le due zone acquatiche, realizzeremo un laboratorio sul posto. A Lama dei Peligni (CH) esploreremo il giardino botanico, alla scoperta delle piante rupicole e svolgeremo un laboratorio geologico.

  • Obiettivi: Condurre verso la conoscenza della storia geologica del Massiccio della Maiella e della risorsa acqua; parlare di ambienti e forme di vita molto diverse da quelle che osserviamo oggi alle pendici della Maiella; effettuare un vero e proprio viaggio che inizia circa 140 milioni di anni fa, su fondali marini poco profondi, e arriva ai giorni nostri con paesaggi particolarmente suggestivi modellati dai fenomeni erosivi.
  • Area del Parco: Maiella orientale
  • Periodo: Tutto l'anno, preferibilmente in primavera e inizio autunno
  • Note: Su richiesta il progetto può essere adattato alle esigenze dell'istituto scolastico e integrato con altre proposte.

Informazioni: Majella Società Cooperativa +39-340/6807479 e +39-0872/980970 - farasanmartino@parcomajella.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Taranta Peligna (CH) e Lama dei Peligni (CH)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Intera giornata (5-6 ore di attività)
Organizzatore: CEA Centro di Visita Lama dei Peligni

Di acqua e di pietra la nostra Maiella
Di acqua e di pietra la nostra Maiella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella