Vai alla home di Parks.it
 

Dalle Gole di Fara San Martino e dall'Abbazia di San Martino in Valle alle Sorgenti del Verde fino alla Gualchiera Orsatti

Uscita didattica/escursione, visita guidata e laboratorio

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Escursione guidata attraverso le Gole di San Martino fino all'Abbazia di San Martino in Valle accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) iscritta ad AIGAE, operante in base alla Legge 4/2013. Si proseguirà poi con una passeggiata a piedi verso le Sorgenti del Fiume Verde, Geosito UNESCO Maiella, per ammirare le acque risorgive di colore verde smeraldo che fuoriescono dalle rocce creando un gioco di salti d'acqua e cascatelle. Per finire, esploreremo insieme la Gualchiera Orsatti, un ex lanificio dove si conservano gli antichi attrezzi per la lavorazione dei panni di lana, testimonianza della lungimirante tradizione imprenditoriale farese.

  • Obiettivi: Conoscere il Parco Nazionale della Maiella, Geoparco Mondiale dell'UNESCO, attraverso uno dei suoi geositi più importanti; approfondire il patrimonio naturalistico della montagna madre; osservare e comprendere le dinamiche delle Sorgenti del Verde.
  • Area del Parco: Maiella orientale
  • Periodo: Tutto l'anno
  • Note: Su richiesta il progetto può essere adattato alle esigenze dell'istituto scolastico e integrato con altre proposte.

Informazioni: Majella Società Cooperativa +39-340/6807479 e +39-0872/980970 - farasanmartino@parcomajella.it

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Fara San Martino (CH)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Intera giornata (5-6 ore di attività)
Organizzatore: CEA Centro di Visita Lama dei Peligni

Dalle Gole di Fara San Martino
Dalle Gole di Fara San Martino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella